Il marchio Feltrinelli e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici nipponici....
di Hugh Lofting
Dolittle non è un dottore come tutti gli altri. Non va molto d’accordo con i suoi simili e trova più interessante la compagnia degli animali. Gli abitanti di Puddleby, d’altra parte, evitano la sua casa per non rischiare di trovarsi un riccio sul divano o un coccodrillo sotto al tavolo. Grazie agli insegnamenti del suo fedele pappagallo Polinesia, il dottore impara a comunicare con gli animali, a curarli e a risolvere i loro problemi.
La fama del dottore gentile che sa parlare con gli animali cresce rapidamente, tanto che un giorno a Puddleby arriva una misteriosa richiesta di aiuto dall’Africa: sembra che una colonia di scimmie sia affetta da un’epidemia e l’intera popolazione dei primati rischi di venire sterminata.
Così, con una nave in prestito e un equipaggio davvero speciale, l’uomo si imbarca per un lungo e avventuroso viaggio nel continente africano per andare a scoprire cosa sta succedendo…
"Lei è il Dottor Dolittle? L'uomo più straordinario della Terra, l'unico al mondo che sappia parlare con gli animali?"
"In persona."
Hugh Lofting (1886-1947) nacque in Inghilterra, in un villaggio del Berkshire, ma cominciò molto presto a viaggiare. Studiò negli Stati Uniti e in seguito lavorò come topografo in Canada, poi …