Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Nelle più disparate situazioni della nostra esistenza lasciamo che di volta in volta parti diverse della nostra personalità operino liberamente. Ma spesso il loro comportamento abituale può metterci in difficoltà: la loro reazione agli eventi può essere controproducente, inopportuna o, addirittura, del tutto sbagliata. Il gioco delle parti descrive il nostro mondo psicologico interiore, con il supporto di disegni talvolta evocativi, stimolanti, divertenti e spesso pungenti. Mostra come possiamo allontanarci da certi modelli consolidati che sono soliti crearci dei problemi e offre suggerimenti più efficaci per dare risalto al nostro specifico talento e al nostro personalissimo stile per vivere una vita più piena. Attraverso esempi pratici e storie di esperienze cliniche, il libro ci invita a ritrovare il nostro Sé più autentico, migliorando così anche il nostro rapporto con gli altri.
Siete ipercritici? Iperattivi? O super-organizzati? Magari vi ritrovate spesso a prendervi cura degli altri con una sollecitudine persino esagerata? Oppure vi irritate facilmente, o non sapete trattenere le lacrime? È molto probabile che una delle vostre parti interiori stia spadroneggiando sul palcoscenico della vostra vita e non stia lasciando il giusto spazio alle altre.
Questo piccolo grande libro, apprezzato sia dai terapeuti sia dai loro clienti, vi aiuterà a scardinare i cliché della nostra psiche, per scoprire come differenti aspetti della nostra personalità prendono il sopravvento e come si possa riacquistarne il controllo.
“Questo libro dà letteralmente vita al modello terapeutico dell’Internal Family Systems in un modo estremamente chiaro e accattivante. Offre una visione creativa del modo in cui le nostre parti agiscono tra di loro e su di noi, nella nostra mente. Lo consiglio vivamente.” Richard C. Schwartz, creatore dell’Internal Family Systems Therapy
“Grazie per il vostro duro lavoro nel pubblicare questa autentica gemma. Penso che sia davvero un ‘must’ per i miei clienti.” Christine Horn, Consulente medico, Denver
“Testo affascinante e ben scritto. Non ne sono rimasta delusa!” Commento da Amazon.com
Tom Holmes ha un dottorato di ricerca in Psicologia ed è Professore Emerito presso la Western Michigan University. Ha studiato la terapia Internal Family Systems (IFS) con Richard Schwartz, il …
Lauri Holmes, nata nel 1935, è psicoterapeuta e ha per molti anni lavorato come IFS supervisor. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Il gioco delle parti. Guida illustrata al tuo mondo …