Eserciti di carta

Come si fa informazione in Italia

di Ferdinando Giugliano, John Lloyd

15,30 € 18,00 € -15%
12,99 €
Oppure su
Lo stato di salute del giornalismo italiano è una delle questioni più dibattute degli ultimi anni. Lo scontro intorno alla figura di Silvio Berlusconi ha portato la discussione su quale debba essere il ruolo della stampa a un tale livello di animosità e litigiosità da rendere pressoché impossibile qualsiasi tipo di analisi obiettiva e imparziale. Ferdinando Giugliano e John Lloyd, due giornalisti del ‟Financial Times”, hanno cercato di compiere l’operazione più difficile: esaminare con distacco, profondità e competenza il panorama del nostro giornalismo, tracciandone la cartografia e provando a individuarne i pregi, i problemi, le tare ereditarie e le prospettive di cambiamento. Vista dall’estero, l’informazione italiana sembra fondata sul presupposto che l’obiettività e l’equidistanza non siano possibili, che la neutralità rispetto a interessi e fazioni politiche sia irraggiungibile e che i giornalisti non possano evitare di assumere posizioni di parte. Ma è davvero così? Televisione, carta stampata e siti di informazione sfornano solo notizie condite con opinioni? Come funziona l’informazione in Italia? Unendo la loro esperienza da giornalisti, il distacco di chi osserva da lontano e un puntiglioso lavoro di ricerca, fatto di decine d’interviste ai protagonisti del nostro giornalismo (da Ezio Mauro a Vittorio Feltri, da Marco Travaglio ad Augusto Minzolini), Giugliano e Lloyd riescono a collocare la questione al di sopra dell’usurato dibattito sul regime berlusconiano e sull’informazione asservita, andando a illuminare le caratteristiche – e i vizi – di fondo del giornalismo italiano.
Leggi tutto…

Ferdinando Giugliano

Ferdinando Giugliano dopo un dottorato all’Università di Oxford è diventato leader writer del “Financial Times”. Feltrinelli ha pubblicato Eserciti di carta. Come si fa informazione in Italia (con John Lloyd; …

Scopri di più sull’autore

John Lloyd

John Lloyd scrive per il “Financial Times” e collabora con il quotidiano “la Repubblica”. Ha contribuito a fondare il Reuters Institute for the Study of Journalism all’Università di Oxford, dove …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 17 Aprile 2013
  • Collana: Serie Bianca
  • Pagine: 288
  • Prezzo: 15,30 €
  • ISBN: 9788807172502