Il giorno in cui mia madre non riuscì più a trovare la cucina

Affrontare la demenza senile di una persona cara

di Jörn Klare

La demenza senile e la sua forma più frequente, l’Alzheimer, si infilano in sordina nella vita di chi ne è colpito e dei suoi familiari, con sintomi spesso leggeri e non diagnosticati, fino a che la degenerazione cerebrale trasforma pensieri e azioni del malato, rendendolo quasi estraneo agli occhi di chi gli è vicino da sempre.

Jörn Klare, figlio di una settantenne colpita da demenza senile, racconta la sua esperienza alternando voci diverse e appartenenti a diversi momenti: i suoi pensieri su una realtà, certamente per lui inedita, faticosa, ma non priva di squarci di luce; i ricordi della madre, registrati prima che si ammalasse; infine, gli approfondimenti con esperti di vari settori – medici, geriatri, assistenti alla cura, filosofi, sociologi – che, con grande ricchezza informativa, affrontano questioni molto concrete. Restituisce così una prospettiva molteplice che offre al lettore un valido accompagnamento lungo un percorso difficile da accettare.

Dai Commenti dei lettori di Amazon.de:

“Dopo aver letto questo libro, cosa che inizialmente non avevo proprio voglia di fare perché il tema mi deprimeva, qualcosa è cambiato in modo decisivo.”

“È un libro molto bello da leggere, dà forza e può produrre un nuovo modo di pensare a un tema tabù.”

“Un libro che colpisce davvero, che ho letto tutto d’un fiato.”

Leggi tutto…

Jörn Klare

Jörn Klare (1965) ha studiato psicologia e storia del teatro e dello spettacolo alla Freie Universität e all’Accademia delle Belle Arti di Berlino. Giornalista freelance, ha scritto per varie testate …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 11 Febbraio 2015
  • Collana: Urra Feltrinelli
  • Pagine: 176
  • Prezzo: 11,90 €
  • ISBN: 9788807090554
  • Genere: Saggistica
  • Traduttore: Virginio B. Sala
I libri che ti aiutano a vivere

I libri che ti aiutano a vivere

Una serie di libri che ti insegnano a difenderti dalle prevaricazioni, ad accettare le sconfitte, a relazionarti meglio con gli altri e con te stesso, a crescere come persona e a capire come vivere felice. Provali e provaci!