Il nuovo sogno arabo

Dopo le rivoluzioni

di Lapo Pistelli

Sono trascorsi quasi due anni dalla prima sollevazione in Tunisia che ha dato il via alla ‟primavera araba”, innescando una serie di avvenimenti per certi versi imprevedibili: le rivoluzioni dei giovani, la caduta di leader che sembravano eterni, le prime elezioni, lo scontro fra le due anime dell’Islam. In alcune situazione la transizione alla democrazia sembra consolidarsi, in altre invece sembra andare incontro a un precoce autunno. Quel che è certo è che una nuova generazione si è affacciata sulla ribalta della storia, una generazione che sa oramai che il cambiamento è possibile.
Questo libro è il primo affresco organico a guidare il lettore alla scoperta del nuovo sogno arabo. Quali sono state le cause profonde delle sommosse? Perché non ce ne siamo accorti prima? Perché stavolta il sollevamento popolare ha funzionato? Che cosa rende simili e che cosa diverse le condizioni del Maghreb, del Mashreq e del Golfo? Islam e democrazia sono infine compatibili? Come sono cambiati gli equilibri geopolitici in Medio Oriente? L’antica questione israelo-palestinese può trarne giovamento e impulso? E come cambia infine la politica estera degli Stati Uniti, dell’Europa, della Russia, della Cina, dell’Iran dopo questi cambiamenti?


‟Un lavoro originale e di ampio respiro che permette all’esperto e al semplice appassionato una precisa e profonda comprensione degli eventi in corso nella regione mediorientale e dei loro effetti sul quadro geopolitico internazionale.”
Karim Mezran, Rafik Hariri Center for the Middle East, Atlantic Council, Washington D.C.

‟Lo sguardo lungo di Lapo Pistelli ci emancipa dalla prigionia della cronaca e ci restituisce il senso profondo delle rivoluzioni in corso nel mondo musulmano. Un testo destinato a far discutere, non solo in Italia.”
Lucio Caracciolo, direttore di ‟Limes”.

‟Il libro di Pistelli ci ricorda che la primavera araba è un processo, non un singolo evento. Concentrandosi sull’empowerment delle persone, ci ha dato una chiave per leggere gli eventi attraverso un prisma che rinforza l’idea che le persone possono diventare più forti attraverso le loro azioni e la solidarietà. Il cambiamento avviene quando le persone cambiano.”
Andrew Clapham, Professore di Diritto internazionale presso il Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra, e Direttore della Geneva Academy of International Humanitarian Law and Human Rights
Leggi tutto…

Lapo Pistelli

Lapo Pistelli (Firenze 1964), deputato, è Responsabile degli affari esteri e relazioni internazionali del Partito democratico. Ha insegnato Comunicazione politica all’Università di Firenze e Politica estera italiana e altri corsi …
Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 25 Ottobre 2012
  • Collana: eBook Feltrinelli
  • ISBN: 9788858807859
  • Genere: Saggistica
Il nuovo sogno arabo. 18 mesi dopo.

Il nuovo sogno arabo. 18 mesi dopo.

Abbiamo pubblicato Il nuovo sogno arabo a settembre del 2012, offrendo un affresco organico e una guida alla scoperta delle rivoluzioni in corso nel mondo musulmano.

Oggi, dopo 18 mesi, cos'è cambiato?