Il marchio Feltrinelli e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici nipponici....
Un nuovo principio educativo per crescerli realizzati, forti e capaci
“Cosa posso fare per i miei figli?”, “Qual è il meglio che posso offrire loro?” A queste domande, che sintetizzano le mille preoccupazioni dei genitori nei confronti dei figli, Alain Braconnier dà una risposta univoca e chiara: l’ottimismo!
Più dei prestigiosi percorsi formativi, dei tanti corsi “di qualcosa”, delle amorevoli cure e attenzioni perché siano sempre ben nutriti, ben vestiti, ben educati, in salute, in forma, istruiti, protetti, e chi più ne ha più ne metta, ciò che serve davvero ai nostri figli è una buona dose di ottimismo. Alain Braconnier ci spiega come trasmettergliela e fare in modo che gli appartenga per tutta la vita, anche se siamo noi per primi perdutamente pessimisti.
Con semplicità e interessanti spunti pratici, Braconnier offre il frutto di un’esperienza trentennale di supporto psicologico a bambini e adolescenti: identifica con chiarezza i legami che sussistono fra l’ottimismo, le speranze e i risultati scolastici; mostra a genitori e insegnanti come aiutare un bambino a credere in se stesso, come instillare in lui questa forza basilare che lo renderà più motivato, più fiducioso, più capace e positivo nei confronti della vita, anche nelle avversità. In breve, insegna come renderlo un uomo più felice. E, a chi vede il bicchiere sempre mezzo vuoto, spiega come evitare il “contagio del pessimismo” che può avvelenare la vita dei figli.
Una guida indispensabile per sviluppare una straordinaria forza interiore, il più importante fattore di equilibrio e di riuscita nella vita dei nostri figli: l’ottimismo.
“Non ce la posso fare”, “Vedrai, andrà male e finisce che perdiamo”, “Non sono capace e non imparerò mai”, “Ho paura”.
Non li si vorrebbe mai così: sconfitti, ancor prima di iniziare, vulnerabili, insicuri, ansiosi.
Come riuscire a rendere o mantenere i nostri figli ottimisti se noi stessi non l’abbiamo mai imparato? Come favorire in loro positività e fiducia quando la vita a scuola e le relazioni sociali si complicano e i loro pensieri si incupiscono?
Alain Braconnier ci mette in guardia: oggi più che mai “l’amore e l’autorità non sono più sufficienti a crescere un bambino; l’educazione all’ottimismo è una necessità”. E spiega a tutti, anche a chi l’ottimismo non l’ha mai conosciuto o l’ha perso per strada da tempo, come riscoprirlo in sé e alimentarlo nei figli.
Dai Commenti di Amazon.fr:
“Nei libri di Braconnier troviamo lo stesso carattere, la stessa forza tranquillizzante, sempre segnata da una grande umanità. Questo si chiama talento!”
“Un libro pedagogico, con tanto buon senso, come tutti i libri di Braconnier. BRAVO!”
Alain Braconnier, Alain Braconnier, uno dei maggiori e più autorevoli psichiatri e psicologi francesi, è direttore senior dell’Associazione di salute mentale del XIII Arrondissement di Parigi, consulente presso il Centro …