Il viaggiatore notturno
Maurizio Maggiani
Maurizio Maggiani (Castelnuovo Magra, La Spezia, 1951) con Feltrinelli ha pubblicato: Vi ho già tutti sognato una volta (1990), Felice alla guerra (1992), màuri màuri (1989, e poi 1996), Il …
Maggiani, il peso della libertà
‟Io non sono altrove. Quando scrivo un romanzo, mi metto su una sedia e comincio a sentire mai di schiena. E non mi passa, se scrivo. Non vivo altrove. Vivo dentro il mio mal di schiena. Non solo. Io vivo dentro la vita".
LIX Premio Strega. Presentazione ufficiale della cinquina
Maurizio Maggiani vince il Premio Strega 2005
Maurizio Maggiani: Mi hanno delocalizzato le acciughe di Monterosso
Ora hanno delocalizzato persino le acciughe di Monterosso. Mi viene da pensare che sia il punto più basso a cui è potuta arrivare la crisi morale, economica e culturale di questo Paese. Mi piacerebbe sapere chi è stato ad avere l'idea...
"fuoriConcorso". Magris, Starnone e Vassalli per il Premio Strega 2005
Maggiani e Il viaggiatore notturno. Uno speciale
Maurizio Maggiani risponde al questionario di ‟io donna"
Maggiani, vincitore perplesso ‟Oggi la letteratura è minore”. Un’intervista
Maurizio Maggiani: "Io, stregato dalla libertà"
‟Giù nel porto sepolto”, lì, c’è la scrittura. Intervista a Maurizio Maggiani
E sul premio Strega: ‟È quasi una banalità, ma forse la vita di un uomo non si misura con i premi, anche se competere, entrare in una terra straniera e cercare di cavarsela mi pare una buona forma di igiene personale. Una terra straniera perché è un mondo e una vita diversa da quella mia di tutti giorni, da quella che conduco nel mio sostio ('riparo' nella lingua di mia madre, il ligure) in riviera, dove c’è un altro senso delle proporzioni, è diverso il rapporto con la vita quotidiana, che si misura sull’andare al mercato per comprare le acciughe e vedere quanto costano, mandare la lavatrice, portare il mio nipotino di sette anni al mare”.