Itaca

Eroi, donne, potere tra vendetta e diritto

di Eva Cantarella

L'Itaca di questo libro è una piccola città greca che, tra il nono e l'ottavo secolo a.C., si appresta ad assumere i caratteri di una polis. Eva Cantarella illustra le caratteristiche di questa città, la sua organizzazione, i meccanismi sociali che ne garantiscono la sopravvivenza, la nascita delle istituzioni politiche, le credenze religiose dei suoi abitanti, la loro etica sessuale. In breve, la loro vita e la loro mentalità. La descrizione è affidata a una narrazione scandita dalle avventure di Ulisse durante il ritorno in patria, dal suo incontro con pericolose seduttrici e mostri cannibali abitatori di terre "senza assemblee e senza leggi", dalla celebrata ma discutibile fedeltà di Penelope e dall'arroganza dei suoi cento otto pretendenti. Sul filo del racconto dell'Odissea e dei personaggi che la popolano, il libro analizza i modi che hanno permesso alla comunità dei Greci di superare il sistema della vendetta e progredire da una cultura della vergogna a una società del diritto.
Leggi tutto…

Eva Cantarella

Eva Cantarella ha insegnato Diritto romano e Diritto greco all’Università di Milano ed è global visiting professor alla New York University Law School. Tra le sue opere ricordiamo: Norma e …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 25 Settembre 2013
  • Collana: Universale Economica Saggi
  • Pagine: 240
  • Prezzo: 8,50 €
  • ISBN: 9788807882302
  • Genere: Saggistica
Maria Giulia Minetti: Il Premio Bagutta a Eva Cantarella

Maria Giulia Minetti: Il Premio Bagutta a Eva Cantarella

Qual è l´amo, anzi l´esca nascosta nelle pagine per far abboccare il pesce-lettore? L´esca è il racconto omerico «raccontato» in un altro modo. Un modo che dovrebbe riportare «alla rilettura dell´Odissea, che è uno dei libri più belli del mondo».
Dacia Maraini ed Eva Cantarella presentano Itaca

Dacia Maraini ed Eva Cantarella presentano Itaca

Due scrittrici molto diverse tra loro, Dacia Maraini ed Eva Cantarella, in un'entusiasmante presentazione dove è centrale la figura della donna nei miti omerici. Mogli fedeli ed infedeli, sirene seduttrici, l'etica sessuale, la vita relazionale quotidiana e il diritto dell'antica Grecia.