Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
“È la vita stessa, vissuta in tutta la sua interezza, che ti può guarire”
“Dio, dove sei? Datti da fare,” dice Alex Zanotelli in quel “sotterraneo della storia” che è stata l’esperienza a Korogocho, baraccopoli di Nairobi. “Battezzato dalla povertà”, padre Zanotelli comincia a combattere la sua battaglia contro il collasso sociale del continente Africa. Questo volume ripercorre il cammino di uno dei pochi leader spirituali di questo nostro tempo. Cominciando dalle inchieste di “Nigrizia”, quando Alex Zanotelli era direttore della rivista (1978-1987), che gli conferirono l’immagine di uomo libero, non pilotato da alcun interesse che non fosse quello dei “dannati della terra”. Ma è tra il fango e i poveri di Korogocho che padre Zanotelli trova la sua piena dimensione umana e missionaria, “agendo localmente e pensando globalmente”. Grazie ai contatti mantenuti con l’Italia, riesce a intervenire su molte delle questioni che affliggono il nostro paese pur rimanendo negli slum di Nairobi. E quando la sua missione si conclude, Zanotelli torna in Italia per lavorare con i Beati costruttori di pace e Rete Lilliput e per proseguire le sue battaglie in “stile Korogocho”, con l’autentico tocco evangelico impresso degli insegnamenti della “scuola dei poveri”.
Padre Alex Zanotelli nasce a Livo (Trento) nel 1938, completa i suoi studi a Cincinnati (Usa) e, nel 1964, viene ordinato sacerdote. Parte come missionario comboniano per il Sudan, restandovi …