La casa tonda

di Louise Erdrich

1988. La comunità di una riserva indiana nel North Dakota è scossa da un crimine di un’efferatezza inedita per quei luoghi. La moglie del giudice Coutts, Geraldine, che ha subìto l’aggressione, si è chiusa nel silenzio ed è caduta in una profonda depressione. Se è viva, lo deve alla propria presenza di spirito: ha approfittato di un momento di distrazione dell’assalitore ed è fuggita in automobile. Sembra che dopo averle usato violenza, l’uomo abbia tentato addirittura di bruciarla viva cospargendola di benzina. ‟Sembra”, perché la faccenda presenta molti lati oscuri e perché la vittima si rifiuta di parlarne.
Assistito dalle due polizie che operano all’interno della riserva, quella indiana e quella americana, Coutts inizia a indagare. Ma Coutts non è un giudice d’assalto, il suo lavoro si è sempre limitato a liti tra vicini, furtarelli, piccole truffe, ubriachezza, un po’ di droga. Toccherà al figlio tredicenne Joe intervenire per cercare di far luce sul mistero.
La casa tonda è un giallo veloce ed emozionante, un romanzo di formazione con un narratore protagonista memorabile che si muove sullo sfondo di efferati crimini a sfondo razziale. Tutti elementi che hanno convinto pienamente lettori, critici e scrittori del calibro di Philip Roth e che inseriscono a pieno merito La casa tonda nella più classica e migliore tradizione letteraria americana, quella de Il buio oltre la siepe di Harper Lee.

‟Erdrich tesse un avvincente mistero e il ritratto composito di una comunità, con un romanzo di formazione molto commovente.”
The Oprah Magazine

‟Un racconto sontuoso.”
Elle
Leggi tutto…

Louise Erdrich

Louise Erdrich è autrice di quattordici romanzi, poesie, racconti, libri per l’infanzia e di un memoir sulla sua precoce maternità. Molto premiata per la sua opera, è unanimemente considerata una delle più …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 3 Luglio 2013
  • Collana: I Narratori
  • Pagine: 384
  • Prezzo: 18,05 €
  • ISBN: 9788807030529
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Vincenzo Mantovani
Universale Economica: Le uscite del 16 aprile

Universale Economica: Le uscite del 16 aprile

Saramago, Di Paolo, Dickinson e La condizione postmoderna di Lyotard tra le uscite in Economica di questa settimana. Scoprile tutte!

Aslam, De Kerangal, Erdrich e Homes nella Longlist del Premio Gregor von Rezzori

La giuria del Premio Gregor von Rezzori, composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Alberto Manguel, Andrea Bajani e Edmund White annuncia la longlist degli autori selezionati per l'ottava edizione

La Booklist 2013 di "la Repubblica"

I giurati di Repubblica -  Leonetta Bentivoglio, Stefano Bartezzaghi, Irene Bignardi, Paolo Mauri, Gabriele Romagnoli, Roberto Saviano e Benedetta Tobagi - hanno votato la Booklist 2013. In classifica due libri Feltrinelli: Louise Erdrich e Antonio Tabucchi.

La tua estate in 12 letture

Piccola guida per una partenza più serena. Da mettere in borsa o in valigia!