Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Prendete un’adolescente dalle idee originali, mettetele accanto un’amica fulminata, un padre assente e una madre “protagonista” e molto impegnata. Aggiungete un fratellino in fissa con i supereroi, un rendimento scolastico sotto il livello del mare e una sfilza di compagni decisamente variopinti.
Ecco, questa è la vita di Alessia, una ragazza curiosa e un po’ ribelle che a scuola vivacchia sognando il Grande Amore. Improvvisamente però una ventata di novità cambia le sue giornate, e lo fa attraverso le pagine di un dizionario, che sembra prevedere ciò che le capiterà. La cosa ha dell’incredibile, ma ad Alessia interessa molto di più scoprire se quel libro la aiuterà a ritrovare il misterioso “ragazzo a scacchi”, che appare e scompare dalla sua vita come una meteora. E se fosse proprio lui il Grande Amore che lei sta aspettando?
Dizionario della parola che cerchi. Ma che razza di titolo era?
“Perché non lo sfogli?” ha suggerito l’Omino dei libri.
“Il tuo occhio cadrà sulla parola giusta. Succede sempre.”
Ho aperto il tomo, che profumava di cannella, liquirizia, parmigiana di melanzane e molte altre essenze, e ho letto: sarcasmo. “Ecco la parola che mi mancava!”
“Che ti dicevo? Le parole hanno odore, sapore e intraprendenza. Amano viaggiare. E arrivare a chi le cerca.”
Una ragazza, trentacinque parole e una serie di avventure surreali.
Emanuela Da Ros è nata a Vittorio Veneto. Oltre a scrivere libri per bambini e ragazzi, è insegnante e giornalista. Il suo esordio nella letteratura per ragazzi risale al 2000, anno …