Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
“Il partner del colloquio filosofico pretende qualcosa da me e io pretendo qualcosa da lui”
“Che cos’è la consulenza filosofica? La consulenza filosofica sulla vita, attraverso la consulenza del filosofo, è attualmente diventata un’alternativa alla psicoterapia. Essa è un’istituzione per le persone – afflitte da preoccupazioni o da problemi – che ‘non se la cavano’ nella vita o che pensano di essere in qualche modo rimaste ‘impigliate’; persone che sono assillate da domande, a cui non riescono a rispondere e di cui non riescono a liberarsi; persone che, sì, si affermano nella loro quotidianità, ma che allo stesso tempo non si sentono sufficientemente chiamate in causa, perché hanno l’impressione che la loro vita effettiva non corrisponda alle loro possibilità. Nella consulenza filosofica si presentano individui per i quali non è sufficiente solamente vivere o semplicemente arrangiarsi, ma che piuttosto cercano di rendersi conto della propria vita, sui contorni della quale – il ‘da dove’, il ‘dentro dove’ e il ‘verso dove’ – sperano di fare chiarezza. Non è raro che la loro pretesa sia quella di riflettere sulle particolari circostanze, sui frequenti intrecci e sullo strano e poco chiaro corso della loro vita. In breve: cercano la consulenza filosofica perché vogliono capire ed essere capiti. Ciò che li muove non è quasi mai la domanda di Kant ‘che cosa devo fare?’, ma più spesso la domanda di Montaigne ‘che cosa sto facendo?’.”
Gerd B. Achenbach
Gerd B. Achenbach, considerato il “padre” della consulenza filosofica, è nato ad Hameln nel 1947. Dopo il dottorato in Filosofia conseguito nel 1981, ha iniziato la sua attività di consulente …