Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Tutta la verità sulla maleducazione a uso delle persone perbene
Saltacode. Mezzecalzette supponenti. Aggressivi passivi. Spintonatori professionisti. Insozzatori senza vergogna. Idioti che parlano #perdire. Che vivono di #chissenefrega, danno colpe ad altri e meriti a se stessi. E ancora: impiegati indolenti, autisti irascibili, cameriere rabbiose…
Siamo tutti preda della maleducazione e siamo diventati più maleducati che mai.
E allora, è arrivato il momento della rivoluzione anti-maleducazione!
Danny Wallace traccia un’indagine scientifica, minuziosa ed esilarante sulla maleducazione e ne fa il manifesto per un mondo più gentile. Indaga l’incredibile ondata di inciviltà e cafonaggine che stiamo vivendo. Interroga psicologi, psichiatri, ricercatori; interpella facchini, netturbini, avvocati, tassisti. Arriva persino ad affrontare il proprio bullo personale.
Wallace mette a nudo così le cause della maleducazione e il modo in cui si diffonde, esamina azioni e reazioni dell’essere umano, apre gli occhi su come un solo comportamento sgarbato possa degenerare in un disastro, con effetti inattesi, potenti e dannosi per ciascuno e per tutti noi collettivamente.
Infine, però, la buona notizia: se è vero che la maleducazione è contagiosa, anche la buona educazione lo è.
“Niente paura, non è un libro di bon-ton. Non me ne importa nulla del bon-ton: per quel che mi riguarda, si potrebbe bruciare ogni libro di bon-ton del mondo, a patto che venga fatto in sicurezza e non in direzione del vento di chi cerca di godersi il proprio giardino.”
Da uno dei più brillanti talenti inglesi, un saggio intelligente, spiritoso, illuminante e provocatorio, per ribellarci alla maleducazione.
Hanno scritto del libro:
“Se solo le sue idee si potessero imbottigliare e vendere!” – Time Out
“Un fragrante appello al buonsenso, generosamente farcito di succosa ironia. Ho intenzione di leggerlo e rileggerlo, per poi somministrarlo al mio vicino, a mia mamma e al mio compagno di stanza al college. Se ti sta a cuore il prossimo e non disdegni una sana risata, sei cordialmente invitato a leggere questo libro. Adesso.” – Adam Grant
“Molto divertente, interessante, accattivante.” – Jonathan Ross
Danny Wallace (Dundee, 1976) vive a Londra. È uno scrittore, produttore e giornalista pluripremiato, il cui lavoro è apparso su testate come “The Guardian”, “the Scotsman” e “the Independent”. Ha …