Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Nel Ventunesimo secolo, i lettori non hanno più bisogno dei negozi fisici per comprare libri. Allora cosa rende le librerie più necessarie che mai?
Jeff Deutsch è il direttore di una delle librerie più amate d’America, la Seminary Co-op di Chicago. Con una devozione per la parola scritta che ha origine nella sua infanzia in una comunità ebrea ortodossa, e dai suoi incontri con librai, scrittori e lettori straordinari, nasce un libro unico: una guida per esploratori di buone librerie.
Un prontuario che, come una libreria, contiene moltitudini: liste di classici fondamentali, libri del momento e libri di ogni tempo, categorie di lettori, regole per mettere in ordine la propria collezione di volumi, aforismi e molto altro.
In un viaggio costellato di riferimenti letterari, i libri, i lettori, gli scaffali e i corridoi prendono vita e trasformano la libreria in un luogo di avventura e di scoperta. Un luogo in cui il libraio ha un ruolo quasi iniziatico: guidare, seppur con discrezione, il lettore in un viaggio la cui destinazione è ignota. Consentire, a chi ha la capacità di perdersi e un po’ di curiosità, di fare incontri che cambiano la vita.
La libreria è l’unico luogo in cui si diventa esploratori dello spazio, del tempo e di se stessi. Che tipo di esploratore sei?
Jeff Deutsch è il direttore della Seminary Co-op di Chicago, che nel 2019 è diventata la prima libreria non profit con la missione di vendere libri. Vive a Chicago.