Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
di Erri De Luca
Un giro del disco durava più di un secondo: dal boccaporto del grammofono usciva la melodia, il canto. Restavo a guardare la puntina capace di leggere il solco e pure la polvere. C’entrava l’elettricità e la finestra chiusa per tenere fuori l’ammuina. E dentro la stanza avveniva lo spazio e il silenzio per farla suonare. Le canzoni come gli odori, e più della vista, affilano i ricordi. Dai solchi dei dischi comincia l’ascolto assorbente che non permette altra mossa. Niente riuscivo e riesco a fare in sua presenza. Non l’ho potuta usare a sottofondo, la musica provata.
Il film. Il dvd
La musica raccontata e la musica come performance.
Lucio Antonio Bardi chitarra, Luciano Biondini fisarmonica, Gino Castaldo giornalista e critico musicale, Mauro Corona scrittore e armonica a bocca, Isa Danieli attrice e cantante, Stefano Di Battista sassofono, Gabriele Mirabassi clarinetto, Nicky Nicolai cantante, Roberto Pistolesi batteria, Alessandro Preziosi attore, Andrea Rea pianoforte, Claudio Romano chitarra, Margot Sikabonyi attrice, Daniele Sorrentino contrabbasso, Richard Speight attore, Gian Maria Testa compositore, cantante.
Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Aceto, arcobaleno (1992), In alto a sinistra …