La prospettiva come forma simbolica e altri scritti

di Erwin Panofsky

La prospettiva "come forma simbolica" di Erwin Panofsky è, nell'ambito della teoria dell'arte, una delle più discusse e influenti del Novecento. Per Panofsky la prospettiva non è un semplice elemento tecnico dell'opera d'arte, ma un "momento stilistico"; essa è una di quelle "forme simboliche" per cui "un particolare contenuto spirituale viene connesso a un concreto segno visibile e intimamente identificato con questo". Lo studio si estende dalle soluzioni dell'antichità classica, improntate alla concezione dello spazio, alla scoperta della prospettiva nel Rinascimento e ai suoi sviluppo nell'arte moderna, dove rivela il suo carattere di consolidamento del mondo esterno, di ampliamento della sfera dell'io. Il saggio è seguito da un gruppo di scritti teorici, in cui Panofsky sviluppa una coerente polemica contro lo psicologismo e il formalismo che minano la sfera del significato artistico.
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Erwin Panofsky

Erwin Panofsky (1892-1968) è uno dei più grandi storici dell’arte del Ventesimo secolo. Dal 1921 fu professore di Storia dell’arte ad Amburgo. Gli scritti di Alois Riegl e il criticismo …

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  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 1 Gennaio 1991
  • Collana: Campi Del Sapere
  • Pagine: 240
  • Prezzo: 14,46 €
  • ISBN: 9788807100192
  • Genere: Saggistica, Università
  • Curatore: G.D. Neri