Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Perché a volte riusciamo a condizionare gli altri e a volte invece veniamo ignorati? Che cosa succede nel nostro cervello quando ascoltiamo l’opinione di un’altra persona? Che cosa determina il fatto che altri modifichino ciò in cui crediamo e come ci comportiamo? Che cosa alimenta la fiducia reciproca?
Ogni giorno – dalle mura di casa all’aula scolastica, dalla sala riunioni ai social media – tutti cerchiamo di influenzare chi ci circonda. Tuttavia, molto di ciò che mettiamo in atto per condizionare gli altri è privo di efficacia, se non controproducente, perché non è compatibile con il modo in cui funziona la nostra mente.
Tali Sharot, basandosi sui risultati delle ultime ricerche in neuroscienze, economia comportamentale e psicologia, scava sotto la superficie dei principi che comunemente guidano la nostra attività di influenzamento, ne dimostra l’infondatezza e ci dà una nuova e sorprendente comprensione del comportamento umano.
Finalmente, svelando le insidie e le potenzialità che si nascondono nel nostro cervello, ci metterà al riparo dai pifferai magici in giro per il mondo.
Lasciatevi guidare dalla neuroscienziata Tali Sharot in un viaggio straordinario ed esaltante nel processo di formazione di opinioni e idee. Scoprirete che cosa c’è di vero sulla nostra capacità di influenzare i comportamenti altrui e conquistare fiducia e sostegno.
“Questo libro vi farà sussultare per la sorpresa... Pieno di idee pratiche, cambierà la vostra vita. Un classico immediato.” – Cass R. Sunstein, coautore di Nudge. La spinta gentile
“Lucido e coinvolgente... un contributo indispensabile dalla frontiera della ricerca delle scienze cognitive.” – “Science”
“Date retta a una delle maggiori neuroscienziate: ogni giorno, tutti perdiamo l’occasione di influenzare gli altri. Questo libro intrigante arriva al momento giusto.” – Adam Grant
“Questo libro non è solo una introduzione alla persuasione; è molto più prezioso.” – Rory Sutherland, Vicepresidente, Ogilvy & Mather
“Nell’era dei big data, si dà per scontato che i fatti nudi e crudi possano indurre al cambiamento. Un momento!, ci avverte Tali Sharot.” – “Time”
Tali Sharot neuroscienziata di fama mondiale, è professore associato di Neuroscienza cognitiva nel dipartimento di Psicologia sperimentale presso lo University College di Londra, dove ha fondato e dirige l’Affective Brain …