Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
“Come ridurre l’insoddisfazione di coppia? Qualche ricetta esiste...” il venerdì di Repubblica
Avete sempre pensato che la riuscita di un rapporto di coppia dipendesse dalla fortuna, dal caso o dal destino? Che “all’amore non si comanda” e via discorrendo? Be’, in parte avete ragione: la felicità di coppia è un obiettivo che non si può ottenere individuando e imponendo un metodo universalmente valido. Werner Bartens, infatti, non ha la pretesa di fornire formule magiche per una convivenza idilliaca, ma raccoglie informazioni, indicazioni e consigli avallati dalla ricerca in ambito scientifico che, se tenuti in considerazione, possono aumentare la probabilità di successo nella ricerca della persona adatta a sé e nella costruzione di un rapporto di coppia equilibrato, sereno e che duri il più a lungo possibile. Quasi tutti sognano di avere una relazione che regga nel tempo, tanti ci provano, molti falliscono. Perché alcuni ci riescono e altri no? Quali sono i segreti dei rapporti decennali? L’amore? L’abitudine? La tolleranza? O cos’altro? In questo libro illuminante, istruttivo e divertente – che ha dominato a lungo le classifiche tedesche dei bestseller – Werner Bartens presenta ciò che le più recenti scoperte in psicologia, medicina e ricerca comportamentale hanno fatto emergere sulle relazioni di coppia e su ciò che aiuta a garantirne la tenuta nel tempo. Dopo la sua lettura, l’ambita conclusione “e vissero tutti felici e contenti” sarà un po’ più vicina, anche per voi.
Werner Bartens (1966), ha studiato medicina, storia e germanistica. Caporedattore scientifico del “Süddeutsche Zeitung”, uno dei principali quotidiani tedeschi, è stato nominato giornalista scientifico dell’anno nel 2009 e nel 2012. …