Antonio Albanese racconta il suo primo romanzo.
"Il desiderio di scrivere questo romanzo arriva da molto lontano, dal ricordo sbiadito di uno zio che, quando ero bambino, mi raccontò la sua fuga da un campo di...
Arrivano le vacanze e a scuola tutti si salutano: maestre, compagni, il custode… e i banchi? Blu, il banco dell’ultima fila si è così affezionato ad Alessandro che all’improvviso è diventato triste e malinconico. Ripensa ai cinque anni trascorsi insieme e al giorno in cui si sono conosciuti. Gli altri banchi non sono sentimentali come lui e si lanciano nel programma estivo: giochi in giardino, grandi scorribande dentro la scuola e missioni notturne nelle soffitte. E con l’aiuto di un gruppo di amici e qualche incontro speciale, Blu scoprirà che un nuova avventura è dietro l’angolo.
Una storia tenera e poetica che svela la vita segreta della scuola quando gli alunni non ci sono, e invita i bambini a riflettere sull’importanza del cambiamento e sulle inevitabili tappe di ogni percorso di crescita.
Cosa fanno banchi e lavagne quando la scuola chiude e tutti vanno in vacanza? Pensate restino fermi ad aspettare settembre? Non i protagonisti di questo libro…
Una lettura perfetta per accompagnare i bambini che si preparano all’avventura della scuola.
Michela Guidi, laureata in Conservazione dei beni culturali, vive a Rimini, dove lavora da oltre quindici anni come bibliotecaria. Con Feltrinelli ha pubblicato il libro La leggenda del paese dove …