Il marchio Feltrinelli e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici nipponici....
“Un terrestre che abita quotidianamente sul pianeta Terra, ma con le caratteristiche di Spock, non sarebbe affatto una persona più lucida e acuta, ma un essere meno intelligente e per di più con l’incoercibile tendenza a rendersi insopportabile e a cacciarsi in un mare di guai. Sarebbe cioè qualcuno con una menomazione, con qualcosa di mancante.
E dunque cos’è che gli mancherebbe? Ecco la risposta: ‘Gli mancherebbero le emozioni’.”
Gianfranco Damico ci trasporta, con la sua scrittura coinvolgente e brillante, attraverso ciò che le neuroscienze e la biologia molecolare, la Mindfulness, la PNL e l’Educazione razionale-emotiva ci dicono a proposito delle nostre emozioni. Descrive lo stretto legame che unisce emozioni e ragione e che rende l’intelligenza non prerogativa del pensiero, ma di tutto il nostro corpo biologico. Di fatto, non può esistere intelligenza senza emozioni. E pertanto, così come nutriamo ed educhiamo fin da piccoli il pensiero razionale, siamo invitati a occuparci con la stessa dedizione della nostra parte emotiva.
A tale scopo, nella seconda parte del libro, Damico ci insegna concretamente a governare le nostre emozioni, in modo tale da averle sempre come alleate, mai come nemiche. E lo fa proponendo un appassionante lavoro su se stessi in 25 esercizi e simulando un’intervista finale a una guida inaspettata e indimenticabile, Heidi. Grazie a essi, vedremo crescere, pagina dopo pagina, la capacità di sentire la magia dell’esistenza e di costruirci un destino, anziché subirlo.
Le emozioni non sono solo faccenda da romantici o ipersensibili. Le esistenze di tutti noi ne sono pervase. Inutile negarlo: che siano positive o negative, le emozioni sono un compagno di viaggio inevitabile, estremamente prezioso e, se non si sa come gestirlo, persino pericoloso.
Senza, non sei solo stronzo, sei semplicemente più stupido.
Cosa sono dunque le emozioni? Cosa c’entrano con le nostre capacità mentali? Come originano? Perché le abbiamo? Cosa vogliono dirci? Come possiamo trarne vantaggio, senza che ci travolgano?
Un libro appassionante per imparare a integrare il capitano Kirk e il dottor Spock nascosti in ciascuno di noi.
Gianfranco Damico da vent’anni lavora con persone, professionisti, aziende, organizzazioni – attraverso il coaching, la formazione, la consulenza – perché raggiungano l’eccellenza umana in tutte le sue forme e il …