L’economia è una bella storia

di Marco Bosonetto, Giacomo Vaciago

Quanti denti di balena può costare un gelato? Che differenza c’è fra crisi e recessione? Perché rispettare le regole conviene a tutti? Ha senso incolpare l’euro se aumenta il prezzo dei pomodori? Le tasse devono fare paura? La formica della favola è una saggia risparmiatrice o un’egoista senza cuore? Perché l’innovazione e la cultura diffusa sono la più grande ricchezza che ci sia? Ecco alcune delle domande, serissime e scherzose, a cui Nonno Eco deve rispondere, messo alle strette da Zoe, Lisa e Rufus. Mentre fuori infuria il temporale e in casa è mancata la luce, un nonno economista e tre nipoti curiosi ripercorrono il cammino dell’umanità e degli strumenti che si è data per sopravvivere e progredire dalla preistoria ai nostri giorni. Zoe, Lisa e Rufus scopriranno che l’economia, nonostante gli adulti ne parlino di continuo e spesso a sproposito, non è affatto noiosa. Al contrario, l’economia è una bella storia, in grado di affascinare e rendere più liberi e consapevoli piccoli e grandi.

Leggi tutto…

Marco Bosonetto

Marco Bosonetto (1970) ha scritto, tra l’altro, Nonno Rosenstein nega tutto (Baldini & Castoldi, 2000), Morte di un diciottenne perplesso (Baldini Castoldi Dalai, 2003) da cui è stato tratto il …

Scopri di più sull’autore

Giacomo Vaciago

Giacomo Vaciago è ordinario di Economia politica dell’Università Cattolica di Milano, è stato sindaco di Piacenza e consigliere economico di più governi. Editorialista de “Il Sole 24 Ore”. Ha scritto …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 9 Ottobre 2013
  • Collana: kids saggistica narrata
  • Pagine: 128
  • Prezzo: 12,35 €
  • ISBN: 9788807922244
  • Genere: Ragazzi
  • Illustratore: Ilaria Faccioli
La saggistica narrata Feltrinelli Kids

La saggistica narrata Feltrinelli Kids

La musica, i fenomeni atmosferici, la volta celeste, l'economia, il meraviglioso mondo della grammatica, le regole della vita civile... Grandi esperti li raccontano ai più piccoli (e anche ai grandi)