Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
A volte, come Cenerentola, l’eroina del racconto di Perrault condannata dalla matrigna a restare in un angolo della cucina, abbiamo la tendenza a sacrificarci, a mostrarci devote, a correre incontro e sottometterci ai bisogni altrui. Mettiamo da parte la nostra vita per sostenere una persona cara, ci prendiamo cura di tutto e tutti in famiglia, rinunciamo ai nostri sogni o alle nostre idee per essere accettati e amati... Restiamo così accanto al caminetto, seppellendo le nostre aspirazioni sotto la cenere, con fasi di ripiegamento esistenziale e di apparente rinuncia alla nostra libertà.
Ma se Cenerentola avesse qualcosa d’altro da insegnarci? Se al suo ritiro potesse corrispondere una fruttuosa introspezione? Se l’allontanamento dai suoi desideri facesse parte di una fase di trasformazione comune a tutti, uomini e donne, e fosse possibile attraversarla per aprire la strada ai nostri desideri? Se la sensibilità, la creatività, la generosità potessero diventare valori che ci rendono esseri unici e ci facessero assumere con entusiasmo la responsabilità di noi stessi?
Saverio Tomasella, in questo libro dedicato a una figura sorprendentemente potente, a suo modo rivoluzionaria, emblema del desiderio assertivo anziché del sacrificio, ci invita a leggere cosa si cela dietro le dinamiche di abnegazione, dedizione e sottomissione, per non lasciarci più dettare il nostro destino.
Dedizione, sottomissione, sacrificio, dipendenza: e tu?
Un libro per riscrivere la fiaba della tua vita, togliendo il cappio alla tua esistenza.
Cosa ti spinge a rinunciare ai tuoi desideri, a mettere sempre al primo posto le richieste e le esigenze altrui, a sottostare alle loro convenzioni e convinzioni, senza dare spazio a te stessa? Perché il tuo bisogno di sicurezza e di affetto è più forte della tua spinta all’indipendenza?
Saverio Tomasella ti offre una guida per uscire allo scoperto, liberarti da ogni forma di sottomissione, imposta o inconsapevolmente cercata, e costruire il tuo lieto fine anche senza un principe che venga a salvarti.
Saverio Tomasella è dottore in psicologia, psicanalisi e comunicazione, ed esercita come psicanalista a Nizza. È membro della Fédération des Ateliers de Psychanalyse e dell’Association Européenne Nicolas Abraham et Maria …