Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Sull'eco di Casablanca, Santiago Biralbo, un pianista jazz, insegue la sua femme fatal Lucrecia, donna di un losco trafficante d'arte conosciuto a San Sebastián. Ma sarà solo più tardi, a Madrid, che attraverso lo struggente e sbiadito gioco della memoria si potranno ricomporre le tessere della storia: la passione di Biralbo, le fughe di Lucrecia, le tournée del trombettista Billy Swann, la luce impressionista di una tela di Cézanne, le note ubriache e fumose di una musica lontana appese come palloncini sbiaditi su un lungomare d'inverno, un inverno a Lisbona.
22 edizioni in Spagna, tradotto in Francia, Germania e Portogallo, Premio della Critica e Premio Nacional de Literatura 1988.
Antonio Muñoz Molina, il più giovane accademico di Spagna, è nato Ubeda (Jaén, in Andalusia) nel 1956. Ha studiato giornalismo a Madrid, ha insegnato Storia dell’arte a Granada e ha …