Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Una storia tenera, educativa e divertente, con protagonista un giovane scoiattolo, inesperto e curioso. Toni è convinto di essere lo scoiattolo più bello delle Dolomiti. Va fiero soprattutto della sua coda folta tanto ammirata dai turisti. Toni è anche ghiotto di biscotti al cioccolato e non bada alle raccomandazioni dell’amica Marlene, un corvo dalle lucide penne nere: “Stai lontano dagli umani!”. Un giorno, seguendo la scia di briciole lasciata da due bambini, finisce in una macchina e si addormenta sotto il sedile... Quando si risveglia si trova in una grande città, per di più prigioniero in una gabbietta. Come se la caverà?
“Toni era uno scoiattolo molto goloso, e d’estate, appena vedeva un turista fermarsi a fare picnic sotto gli alberi o su un prato, gli girava attorno finché non riceveva qualcosa di buono da mangiare. In particolare, Toni aveva un debole per i biscotti al cioccolato ed era capace di mangiarne tanti da farsi venire il mal di pancia. Si stava giusto chiedendo se quel giorno sarebbe stato così fortunato da incontrare un turista che ne avesse un pacchetto, quando...”
Angela Ragusa, dopo aver lavorato come redattore per varie case editrici, dal 1993 si è dedicata alla traduzione e alla scrittura di libri per ragazzi. Oltre ad aver ricevuto numerosi …