Maniera moderna e Manierismo

di Renato Barilli

Nel linguaggio del Vasari il termine di "maniera" era sinonimo di quello odierno di "stile", per cui al grande Aretino si può assegnare la patente di primo "fenomenologo degli stili" per la vivacità con cui chiarì le parti reciproche fra le tre "maniere" succedutesi nell’arco di tempo che va da Cimabue a Leonardo, Michelangelo e Raffaello, culminando in quella che egli definì la "maniera moderna". Il Vasari, ovviamente, predicava l’obbligo di essere fedeli seguaci di questa "maniera moderna", cui si attenne egli stesso come pittore, mentre condannava coloro che non le si piegarono, dandosi invece a esprimere tormenti e furori affidati a grafismi parossistici o a cromatismi squisiti. In questi ribelli o contestatori avanti lettera (Pontormo, Rosso Fiorentino, Beccafumi, Giulio Romano, Parmigianino, Tintoretto) la migliore storiografia del primo Novecento ha visto gli antenati dell’arte contemporanea, ugualmente mossa da una vocazione antinaturalista. La critica recente tende a cancellare le differenze in nome di un’unificazione nell’unico concetto di maniera moderna o "bella" maniera. Questo saggio invece si propone di riaccendere il conflitto storiografico ribadendo le consonanze tra quella stagione e gli esiti più intensi della contemporaneità.
Leggi tutto…

Renato Barilli

Renato Barilli (1935) già docente di Fenomenologia degli stili all’Università di Bologna, è autore di numerosi volumi di estetica, fra cui: Scienza della cultura e fenomenologia degli stili (il Mulino, …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 5 Febbraio 2004
  • Collana: Campi Del Sapere
  • Pagine: 308
  • Prezzo: 25,50 €
  • ISBN: 9788807103636
  • Genere: Saggistica, Università
Intervista a Renato Barilli su Maniera moderna e Manierismo

Intervista a Renato Barilli su Maniera moderna e Manierismo

Una ricostruzione storica e critica di un fenomeno artistico controverso, schierata in difesa della sua autonomia e compiutezza. Il Manierismo come forma artistica visionaria e trasgressiva, le cui tracce portano all’arte contemporanea. L'autore presenta il libro.