Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
“La psicomagia si propone di agire, non solo di parlare”
In questo Manuale pratico di psicomagia, Alejandro Jodorowsky raccoglie oltre trecento consigli e azioni psicomagiche volti ad aiutare tutti coloro che desiderano fattivamente curarsi o migliorare la propria vita. Un atto di guarigione può avvenire difatti anche attraverso atti simbolici. È questa la grande legge dell’universo che sta alla base della pratica psicomagica.
Jodorowsky aveva già esposto in altri suoi libri (La danza della realtà e Psicomagia) la base teorica della psicomagia, intesa come una tecnica di guarigione particolarmente efficace. Ma è solamente in questo libro che viene sistematizzato per temi (oltre ottanta) l’insieme dei suoi consigli pratici volti a sbarazzarci di ogni idea e influenza negativa. Questi consigli ci insegnano a risolvere problemi di lavoro, di salute, di sesso, della vita di coppia come di quella da single, e ci raccontano come affrontare sentimenti e pulsioni come l’odio, la gelosia, l’insicurezza, il senso di fallimento e di inferiorità, il pessimismo, l’abbandono… Perché l’efficacia della guarigione ha inizio nel momento in cui si immagina e pensa la cura e noi, alla fine, siamo pur sempre i fautori della nostra vita.
Alejandro Jodorowsky, nato nel Cile del Nord nel 1929, figlio di immigrati ebreo-ucraini, si è trasferito nel 1953 a Parigi, dove ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il …