Mastruzzi indaga

Piccole Storie Di Civilissimi Bolognesi Nella Bologna Incivile E Imbarbarita

di Pino Cacucci

Gino Mastruzzi è un investigatore privato per modo di dire. Sì, di tanto in tanto gli viene affidato un caso da risolvere, ma le sue indagini finiscono sempre con lo scoprire una realtà che non si può, che non si può più, che non si può ancora "risolvere". È la realtà metropolitana dell'emarginazione e del razzismo, delle sacche di povertà e della malavita dentro la cornice di una città "civile" e opulenta come Bologna. Piuttosto che investigatore, Mastruzzi – burbero, pieno di acciacchi, donchisciottesco – è una sorta di "assistente sociale". Si butta a pesce dove sente odore di ingiustizia e così finisce con lo smascherare una città fatta anche di arroganza, potere occulto, personaggi intoccabili. Gino Mastruzzi ha molti amici tra vagabondi e senza casa, zingari e immigrati, mendicanti e disoccupati, insieme a loro lotta quotidianamente contro i mulini a vento, non vince mai, tuttavia da ogni nuova impresa sgangherata esce conservando l'unico bene per lui prezioso: la dignità.
Leggi tutto…

Pino Cacucci

Pino Cacucci (1955) ha pubblicato Outland rock (Transeuropa, 1988, premio MystFest; Feltrinelli, 2007), Puerto Escondido (Interno Giallo, 1990, poi Mondadori e infine Feltrinelli, 2015) da cui Gabriele Salvatores ha tratto …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 29 Maggio 2008
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 127
  • Prezzo: 5,52 €
  • ISBN: 9788807720420
  • Genere: Tascabili
Pino Cacucci e l'investigatore Mastruzzi, bolognese

Pino Cacucci e l'investigatore Mastruzzi, bolognese

Cacucci racconta le indagini di un investigatore bolognese doc, in una Bologna sempre meno Bologna. È qui che si svolgono le vicende di Gino Mastruzzi, "investigatore privato" non più giovane, burbero e pieno di acciacchi, le cui indagini sono soltanto un pretesto per narrare la realtà di una città che scivola inesorabilmente verso l’imbarbarimento e l’inciviltà.