Nudge. La spinta gentile

La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. L'edizione definitiva

di Cass R. Sunstein, Richard Thaler

11,05 € 13,00 € -15%
9,99 €
Oppure su
Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, con quale mezzo di trasporto raggiungere il centro città. Spesso facciamo scelte sbagliate. Mangiamo troppo o usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dall’inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un “pungolo”, una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, insomma, come l’hanno battezzato l’economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein. L’idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza occorre imparare a usare a fin di bene l’irrazionalità umana. E i campi di applicazione sono potenzialmente illimitati.

Dopo la prima edizione gli autori hanno riscritto il libro da cima a fondo, affidandosi alle loro esperienze dentro e fuori il governo e l’accademia, con moltissime ulteriori intuizioni su un’enorme quantità di problemi che affrontiamo tutti i giorni: dalla salute alle finanze personali, dai risparmi per la pensione ai pagamenti con la carta di credito, fino allo sludge, cioè le scartoffie e le altre seccature che eviteremmo volentieri. Il tutto onorando una delle regole fondamentali del nudging: divertirsi.


“Di pochi libri si può dire che abbiano cambiato il mondo. Nudge l’ha fatto. L’edizione definitiva è straordinaria: divertente, utile e saggia.” Daniel Kahneman
Leggi tutto…

Cass R. Sunstein

Cass R. Sunstein è un giurista e un autorevole studioso della razionalità e dell’irrazionalità dei nostri comportamenti economici. Insegna alla Harvard Law School. È stato consulente della Corte Suprema e …

Scopri di più sull’autore

Richard Thaler

Richard Thaler è professore di Economia e Scienza del comportamento alla Graduate School of Business dell'Università di Chicago, dove dirige anche il Center for Decision Research. È autore di studi …

Scopri di più sull’autore