Antonio Albanese racconta il suo primo romanzo.
"Il desiderio di scrivere questo romanzo arriva da molto lontano, dal ricordo sbiadito di uno zio che, quando ero bambino, mi raccontò la sua fuga da un campo di...
“L’amore è da reinventare, si sa”
Le opere di Arthur Rimbaud (Poesie, Ultimi versi, Una stagione all’inferno, Illuminazioni, scritti minori) sono qui inquadrate storicamente da un’ampia introduzione e accompagnate da un commento sia linguistico sia esegetico. Il testo francese è quello dell’edizione critica di Bouillane de Lacoste. A ciò si aggiunge una scelta delle lettere più importanti del poeta di Charleville, un succinto schema biografico e alcune indicazioni bibliografiche fondamentali. Il lettore italiano dispone dunque di uno strumento praticamente perfetto di avvicinamento e di studio di uno dei poeti più importanti, affascinanti e difficili della moderna letteratura europea, la cui opera ha esercitato un’influenza profonda e talora determinante su tanta parte dell’arte contemporanea.
Jean-Nicolas Arthur Rimbaud nasce a Charleville, nelle Ardenne, nel 1854. Il padre si separerà presto dalla moglie e vivrà lontano dalla famiglia. Rimbaud manifesta un carattere chiuso, studioso, disciplinato e …