Parigi non finisce mai

di Enrique Vila-Matas

Enrique Vila-Matas ha trascorso due anni di giovinezza nella capitale francese. In una strampalata conferenza intitolata ‟Parigi non finisce mai” evoca, a ruota libera, il mondo culturale degli anni ’70 e le proprie ansie creative. L’iniziazione alla vita e alla scrittura sono inseparabili e la ville des lumières autobiografica di Vila-Matas è una città tanto concreta quanto mitica, di amori e delusioni, caffè e scoperte, una città di frasi. Tra i romantici patimenti della più classica bohème, il ragazzo cerca di scrivere il suo primo romanzo. Marguerite Duras gli offre un sottotetto e uno stringato vademecum per esordienti: lui però fa fatica a pagare l’affitto e ancor di più a capire gli astrusi consigli... Il suo idolo è Hemingway, a cui crede di somigliare. Parigi come luogo d’incontro, reale o immaginario, un paesaggio dell’anima dove la fantasmagoria letteraria di Vila-Matas si fonde magistralmente agli aneddoti sull’ambiente intellettuale dell’epoca (Perec, Lacan, Copi, tra molti altri) e ai riferimenti cinematografici (la Seberg e l’Adjani tra gli sguardi femminili, ma lo stesso protagonista recita in un film underground). Una città nella quale si sente ancora l’eco della burrascosa amicizia tra Scott Fitzgerald e Hemingway, piuttosto che quella dell’esilarante disputa tra quest’ultimo e un presuntuoso Malraux, senza dimenticare il Café Flore, frequentato tanto da fantasmi quanto da autori attuali. Partorito con borgesiana fatica un romanzo sperimentale in cui vanifica la ‟ricetta” della Duras, il ragazzo torna in Spagna. Ma, Parigi, hemingwayanamente, lo accompagnerà per sempre, come una festa mobile.
Leggi tutto…

Enrique Vila-Matas

Enrique Vila-Matas (Barcellona, 1948) è autore di una vasta, provocatoria e personalissima opera narrativa, insieme intimista e sperimentale, elegante e sfrontata, che include romanzi, racconti, articoli e saggi. Feltrinelli ha …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 25 Maggio 2006
  • Collana: I Narratori
  • Pagine: 226
  • Prezzo: 15,20 €
  • ISBN: 9788807017049
  • Genere: Narrativa
  • Traduttore: Natalia Cancellieri
Letteratura come ossessione e fonte di ispirazione. Intervista a Enrique Vila-Matas

Letteratura come ossessione e fonte di ispirazione. Intervista a Enrique Vila-Matas

In Parigi non finisce mai, il suo ultimo grande romanzo, Enrique Vila-Matas racconta le sue ossessioni parigine degli esordi, quando ancora non era uno scrittore affermato e sognava di diventare come Hemingway. Un’intervista.
‟A volte mi accade ciò che successe a Borges durante la settimana in cui scrisse L’Aleph. ‘Vedevo i miei amici, cenai un venerdì con Haydee Lange, andavo al cinema, continuavo la mia vita normale, e al tempo stesso sentivo che tutto era finto, che ciò che era realmente vero era il racconto che stavo immaginando e scrivendo’”.