Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Un metodo in quattro mosse per affrontare i cambiamenti con successo
I cambiamenti disorientano sempre, e la vita ce ne offre di continuo.
Molti accadono senza che ce ne accorgiamo e sono così impercettibili da produrre effetti trascurabili. In altri casi, invece, i loro effetti sono radicali e potenzialmente dirompenti. Di frequente, preferiamo rimuoverli o ignorarli. Talvolta, invece, vorremmo tanto cambiare, uscire da una situazione insoddisfacente, e inseguire un sogno. Ma non ne siamo capaci, perché… per cambiare non bastano i sogni. Spesso, infatti, sull’impulso vitale al cambiamento prevale il desiderio di lasciare tutto com’è per non dover affrontare la paura del nuovo, dell’incerto, di perdere l’amore o l’approvazione da parte dei nostri cari o di chi ci sta vicino. Così si finisce con il restare fossilizzati in situazioni che non amiamo o, al contrario, con lo sprecare energie alla ricerca di strategie introvabili per impedire che le novità irrompano nella nostra vita, anziché accoglierle.
“Sfruttare la creatività volontaria per avere un’esistenza appagante”: questo è l’obiettivo che l’autrice si prefigge e che definisce le tappe dello straordinario percorso in cui ci guida, mescolando consigli pratici e concreti con riflessioni che vanno in profondità e che ci impediscono di nasconderci a noi stessi. Per imparare ad accettare, o finalmente a osare, qualcosa di nuovo.
Non abbiate paura dei cambiamenti!
Cambiare può essere semplice ed efficace e, soprattutto – ci insegna l’autrice –, è una competenza che si può imparare, una capacità che può diventare parte di noi, cui fare ricorso ogni volta che è necessario e auspicabile per continuare a “evolversi con la vita”.
Servendosi di numerosi esempi e test, Johanna Müller-Ebert spiega il suo modello in quattro fasi grazie al quale apprendere ad accogliere, avviare, dare corso e consolidare il cambiamento.
Johanna Müller-Ebert è psicoterapeuta, supervisore e coach, oltre che docente di psicologia e psicoterapia. Ha scritto saggi e pubblicazioni sui temi del distacco, sulle relazioni nella vita quotidiana, sui cambiamenti …