Se una donna è essenziale per la vita sessuale di un uomo, perché non vale il contrario? Se un uomo sceglie come compagna una donna molto diversa da sua madre, perché poi fa di tutto perché si comporti come lei? Perché una donna può decidere di non passare la notte con un uomo dopo aver visto il suo appartamento, e per un uomo invece sarebbe impensabile? Avete mai amato qualcuno che non vi abbia fatto sentire in colpa?
Se porre le domande giuste è più importante che trovare soluzioni dogmatiche, queste pagine ci offrono un affascinante percorso attraverso la sostanziale solitudine di ciascun sesso, e l'istintivo, atavico desiderio di superarla.
Muovendosi tra i figli e i nipoti di Freud e la "gente comune", tra i casi clinici e la letteratura, il cinema, il teatro, tra lo spazio privato dello studio dell'analista e quello ben più aperto della strada o dello schermo, Leader - in modo vivace e divertente - si interroga e ci interroga sull'identità sessuale degli uomini e delle donne di oggi.