Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
Questo volume fa seguito ai due precedenti che, con il titolo complessivo di Informale, Oggetto, Comportamento, accompagnavano la ricerca artistica internazionale lungo gli anni '50 e '60, fino all'esplosione della congiuntura del '68 fondata sul binomio concetto-comportamento e sul superamento delle tecniche artistiche tradizionali. Era poi seguito un terzo volume dal titolo Il ciclo del postmoderno, relativo agli anni '70 e '80, che questo nuovo libro integra e sostituisce, con un diverso criterio analitico ed espositivo. Prima e dopo il 2000 svolge un discorso continuo, non frammentato, seppure essenziale e sintetico, sui fatti esaminati: emerge così una robusta griglia interpretativa del trentennio alle nostre spalle. Vi si dà conto della fase ‟implosiva”, quasi un nuovo ‟richiamo all'ordine”, che negli anni '70 e primi '80 seguì all'esplosione dell'extra-artistico. Si assiste quindi al ristabilirsi di un clima di avanguardie ‟dure e pure”, mediante riprese del clima Pop-Op-Minimal, poi affidato soprattutto al trinomio foto-video-parole. Si registra successivamente l'apparire di una ‟koiné” dove tutti questi strumenti vengono ricondotti sotto la cappa del postconcettuale. Ma si riscontra anche una reazione di segno contrario, rivolta a recuperare i caratteri sensibili-sensuosi del fare arte. Infine si dà atto delle due massime novità con cui si apre il nostro secolo: l'avvento in forza delle donne artiste e dei rappresentanti dei continenti extra-europei. Ogni capitolo funge da contenitore che comprende un gran numero di protagonisti, praticamente tutti quanti hanno raggiunto un qualche successo nel periodo esaminato, senza rinunciare a un giudizio di valore.
Renato Barilli (1935) già docente di Fenomenologia degli stili all’Università di Bologna, è autore di numerosi volumi di estetica, fra cui: Scienza della cultura e fenomenologia degli stili (il Mulino, …