Il marchio Feltrinelli e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici nipponici....
10 libri per affacciarsi al mondo
di Michail Bulgakov, Joseph Conrad, Osamu Dazai, Franz Kafka, Harper Lee, George Orwell, Edgar Allan Poe, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Oscar Wilde, Virginia Woolf
Un cofanetto, una selezione di dieci classici imperdibili dal catalogo Feltrinelli con le più belle storie della letteratura di tutti i tempi. Un regalo perfetto per innamorarsi della lettura. Dieci titoli per muovere - a qualsiasi età - i primi passi nel mondo dei capolavori della letteratura. Una carrellata di storie appassionanti per vivere, attraverso le parole dei grandi autori del passato, vite che non sono la nostra. Ma che alla nostra vita, alla nostra sensibilità e intelligenza sanno parlare con la forza impareggiabile della grande arte.
Contiene: Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray - Mikhail Bulgakov, Il maestro e Margherita - George Orwell, Fattoria degli animali - Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo - Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé - Joseph Conrad, La linea d’ombra - Harper Lee, Il buio oltre la siepe - Dazai Osamu, Lo squalificato - Franz Kafka, La metamorfosi e tutti i racconti pubblicati
in vita - Edgar Allan Poe, Racconti.
Michail Afanas’evič Bulgakov (Kiev, 1891 – Mosca, 1940), scrittore e drammaturgo russo, è considerato uno dei maggiori novellisti del Novecento. Molti suoi scritti sono stati pubblicati postumi. Fu il romanzo …
Joseph Conrad (1857-1924) si chiamava in realtà Teodor Jòzef Konrad Korzeniowski e apparteneva a una famiglia della nobiltà terriera polacca perseguitata dai russi. Rimasto orfano e affidato alla tutela di …
Osamu Dazai (1909-1948) nasce in una famiglia di ricchi proprietari terrieri nel Nord del Giappone. Iscritto a Lettere all’Università di Tokyo, scopre l’arretratezza culturale e il conformismo morale della campagna …
Franz Kafka nasce a Praga nel 1883 da una famiglia di commercianti ebrei. Compiuti gli studi in giurisprudenza nel 1908 trova lavoro presso un istituto di assicurazioni. Figura tormentata e …
Nelle Harper Lee (Monroeville, 1926-2016). Originaria dell'Alabama, studiò legge e poi si impiegò a New York presso una compagnia aerea. Amica di Truman Capote da quando aveva tre anni, fu …
George Orwell è lo pseudonimo dello scrittore inglese Eric Arthur Blair (Motihari, Bengala, 1903 - Londra, 1950). Conosciuto in vita soprattutto come opinionista politico e giornalista, fu romanziere, saggista, critico letterario e attivista. …
Edgar Allan Poe nacque a Boston nel 1809, da Elizabeth Arnold e David Poe, entrambi attori girovaghi. Abbandonato dal padre pochi mesi dopo la nascita, alla morte della madre (nel …
Giuseppe Tomasi di Lampedusa, duca di Palma e principe di Lampedusa, nato nel 1896 e morto nel 1957, si formò su scritti illuministici e raccolte di relazioni militari. Divenne narratore …
Oscar Wilde, figlio di una poetessa, nasce a Dublino nel 1854. Compiuti studi classici nella sua città e a Oxford si reca a Londra, dove per l'ingegno brillante e le …
Virginia Adeline Woolf (Londra, 1882 - Rodmell, 1941) fu autrice di alcuni dei più importanti romanzi inglesi del Novecento, frequentò da giovanissima i maggiori artisti e letterati dell’età vittoriana. Agli …