Scritture estreme

Proust E Kafka

di Franco Rella

Walter Benjamin ha ipotizzato e mai tentato un confronto tra Proust e Kafka. È quanto questo libro si propone indagando su quel punto d’intersezione dei due autori, che illumina in modo nuovo l’opera di entrambi. Questo punto è l’estremismo della loro scrittura, un ‟assalto al limite”, come ha scritto Kafka, che li conduce a esplorare paesaggi incogniti in cui emergono profeticamente figure che oggi si definiscono del ‟postumano”, figure abissali, figure di morte. La loro esplorazione è così audace da spingere la letteratura al di là di se stessa, fino a scoprire le questioni radicali che superano qualsiasi definizione di genere e che si impongono come le immagini e un pensiero che coinvolgono e sconvolgono la nostra stessa idea di modernità. È la loro stessa forza che spinge questo libro ben al di là delle letture e delle interpretazioni che hanno tentato, spiegando Proust e Kafka, di ‟dominarli” e di suturare così la lacerante urgenza che essi esprimono.
Leggi tutto…

Franco Rella

Franco Rella (Rovereto, 1944 - 2023), docente e scrittore italiano, ha insegnato Estetica presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Ha partecipato a seminari e convegni, …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 10 Novembre 2005
  • Collana: Campi Del Sapere
  • Pagine: 156
  • Prezzo: 11,90 €
  • ISBN: 9788807103940
  • Genere: Saggistica, Università
Franco Rella presenta Scritture estreme

Franco Rella presenta Scritture estreme

Attraverso il confronto tra Proust e Kafka, Rella evidenzia l’estremismo della loro scrittura, quell’‟assalto al limite” che li conduce a esplorare paesaggi incogniti in cui emergono profeticamente figure che oggi si definiscono del ‟postumano”. Un’intervista video.