Il marchio Feltrinelli e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici nipponici....
di Richard Ford
Scusate il disturbo è una raccolta di dieci racconti, due dei quali sono quasi romanzi brevi, uniti da un filo che attraversa amori e divorzi e finisce con la morte. I luoghi, descritti con l’acuto spirito di osservazione che ha reso Ford famoso, sono gli Stati Uniti del Sud e del Nord-est (Louisiana e Maine), New York, l’Irlanda e Parigi. I protagonisti sono uomini di mezza età con un bagaglio pesante di unioni e disunioni, tutti agiati, se non ricchi o molto ricchi. Non ci sono giovani in questi racconti e, se ci sono, le loro apparizioni sono estemporanee: il tempo, per una figlia, di sfogare i suoi rancori prima di andarsene sbattendo la porta; il tempo, per una sconosciuta rischiosamente caricata in macchina da un vedovo un po’ brillo, di studiare la situazione e forse decidere qualcosa per il futuro. Sono storie che indagano su quello che succede dopo un lutto o dopo un divorzio, che esplorano momenti apparentemente insignificanti ma decisivi, e che si rivelano attraverso una scrittura scarna e raffinatissima, capace di cogliere con spassionata eleganza l’essenziale.
“Questa è l’America e Richard Ford è il suo cantore.” The Wall Street Journal
Richard Ford, nato nel 1944 a Jackson (Mississippi), è considerato uno dei più grandi scrittori americani contemporanei. Con Il giorno dell’Indipendenza (1995; Feltrinelli, 1996) ha vinto i due premi più prestigiosi …