Il marchio Feltrinelli e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici nipponici....
di J.G. Ballard
“È il libro più brillante e allucinatorio tra quelli scritti da Ballard” The Guardian
Blake, un giovane che ha lasciato la carriera universitaria così come la vocazione ecclesiastica e poi il suo lavoro di scrittore di opere pornografiche, è ossessionato dall’idea di volare. Riesce a farsi assumere all’aeroporto di Londra e ruba un aereo leggero, con il quale precipita nel suo tragitto lungo il Tamigi, a Shepperton. Lì diventa una sorta di messia, con poteri soprannaturali, osannato da tutti, in grado di evocare scenari straordinari e apocalittiche visioni del bene e del male...
In questo romanzo ambientato nei suburb inglesi, dai tratti onirici e visionari, Ballard inventa mondi, fantasmagorie, e con fine abilità disegna giochi irrisolti tra piani di realtà differenti. Lo fa ispirandosi fortemente a William Blake e alle sue descrizioni psicogeografiche della città di Londra.
Per chiunque ritenga Ballard solo uno scrittore distopico ossessionato da immagini di catastrofi, questo libro sarà una sorpresa. È uno dei suoi romanzi meno conosciuti, ma anche uno dei suoi più potentemente lirici.
James Graham Ballard (1930-2009) è considerato uno dei più interessanti e originali scrittori inglesi contemporanei. Innovatore della letteratura fantascientifica, si concentra sugli effetti che la modernità produce su psiche e …