Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
maggio-luglio 24
di AA.VV.
“Sotto il vulcano” è una rivista trimestrale che nasce con il proposito di mostrare, documentare, raccontare e reimmaginare la realtà nell’arco di una serie chiusa di dieci numeri (cui se n’è aggiunto uno extra). L’idea è che da traumi come quelli che stiamo vivendo possano nascere pensieri e narrazioni nuove.
Li abbiamo raccolti, invitando di volta in volta una scrittrice o uno scrittore a identificare, insieme a Marino Sinibaldi, un tema centrale da affidare all’interpretazione di altri autori, filosofi, scienziati, giornalisti, registi, fumettisti, artisti e poeti.
Giunti alla fine di questo percorso, abbiamo chiesto a questi compagni di strada di riprendere e rilanciare le riflessioni sviluppate nel numero di cui erano stati condirettori. Ne è nata una serie di Visioni possibili, di tentativi di valorizzare le contraddizioni di quest’epoca difficile come un fattore di movimento, come una premessa di trasformazione. Come una sorta di eredità aperta al futuro.
Numeri pubblicati:
01. Cronache dal mondo nuovo
02. Metamorfosi
03. Fuori luogo
04. Tutto esaurito
05. Selfismo
06. Conflitti
07. Sopravvissuti
08. Gli inizi
Extra. I fumetti ci salveranno
09. Creazione
10. Visioni
Marta Aidala
Andrea Bajani
Marco Balzano
Lelio Bonaccorso
Anne Carson
Pietro Del Soldà
Claudia Durastanti
Tito Faraci
Silvia Ferrara
Goffredo Fofi
Ilaria Gaspari
Fabio Genovesi
Paolo Giordano
Francesco Guglieri
Laura Imai Messina
Helena Janeczek
Luigi Lo Cascio
Luca Molinari
Michael F. Moore
Giacomo Papi
Valeria Parrella
Daniel Pennac
Telmo Pievani
Rosella Postorino
Giorgia Serughetti
Walter Siti
Fabio Stassi
Eva Ström
Alessandra Tedesco
Cecilia Vicuña
Giorgio Volpi