Commuovendomi moltissimo per quello che mi sembrava di cogliere dalle pagine e per la facilità con cui le note mi venivano a trovare. Sono socio della SIAE dal 1976 ma ancora non ho imparato a scrivere canzoni per mestiere. Riesco a scrivere solo con persone che sento familiari: Maggiani lo percepisco un po’ gemello. Stessa storia politica, entrambi contadini trapiantati, coetanei sostanzialmente, cani scioltissimi con la pratica e l’utopia del bene comune. Da ogni pagina della sua guida per perdersi nella Città ho estratto cose che sentivo mie, già misteriosamente mie, e ne ho fatto delle canzoni che poi abbiamo rivisto insieme. Anzi, abbiamo anche cominciato a scriverne indipendentemente dal suo racconto. Durante tutto il lavoro, però, un pensiero, un desiderio, una meraviglia mi ha guidato fino a qui: la possibilità di fare un album tematico, come La buona novella di De André o come Tarkus degli Emerson, Lake & Palmer. Una storia omogenea, con le canzoni ma anche la voce narrante di Maggiani, cucita in una suite, come un’operina. Un prodotto libresco nella confezione, profondo e lieve, pensato per le librerie.”
Storia della meraviglia è un cd di canzoni (ispirate ai racconti e alle fotografie di Maurizio Maggiani del volume Mi sono perso a Genova) scritte e cantate da Gian Piero Alloisio, realizzato con il sostegno della Provincia di Genova (Assessorato alla Cultura). Il cd (in cui sono comprese anche tre tracce di letture dello scrittore) è accompagnato da un libretto con i testi delle canzoni e da alcune foto inedite di Maggiani.
Gian Piero Alloisio
Gian Piero Alloisio (Ovada 1956) ha scritto, dal 1975 al 2000, prosa, canzoni e sceneggiature: con Francesco Guccini (ricordiamo la notissima Venezia), Giorgio Gaber (Trilogia de Una donna tutta …
Maurizio Maggiani
Maurizio Maggiani (Castelnuovo Magra, La Spezia, 1951) con Feltrinelli ha pubblicato: Vi ho già tutti sognato una volta (1990), Felice alla guerra (1992), màuri màuri (1989, e poi 1996), Il …