Una lapide in via Mazzini

di Giorgio Bassani

0,99 €

“Gli stava dinanzi un uomo basso, tarchiato, il capo coperto fin sotto gli orecchi da uno strano berretto di pelliccia. Come era grasso! Sembrava gonfio d’acqua, una specie di annegato. Indicò la lapide. ‘Geo Josz?’ Si dichiarò dispiaciuto. Eh già – sospirò –: la lapide avrebbe dovuto essere rifatta, dato che quel Geo Josz, lassù, cui in parte risultava dedicata, non era altri che lui stesso, in carne e ossa.”

Quando, nell’agosto del 1945, Geo Josz ricompare a Ferrara, unico superstite dei centottantatré membri della Comunità israelitica che i tedeschi avevano deportato in Germania nell’autunno del ’43, si ritrova di fronte l’indifferenza della gente che non lo riconosce e una lapide commemorativa che reca iscritto il suo nome. Sarà davvero lui, il Geo Josz sulla lapida? E com’è sopravvissuto?

Tratto da Cinque storie ferraresi, pubblicato da Feltrinelli. Numero di caratteri: 67.769

Leggi tutto…

Giorgio Bassani

Giorgio Bassani (Bologna, 1916 - Roma, 2000) trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Ferrara, che resterà per sempre nel suo cuore e diventerà teatro delle sue creazioni letterarie. Partecipò alla Resistenza …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Collana: ZOOM Flash
  • Pagine: 54
  • Prezzo: 0,99 €
  • ISBN: 9788858855003
  • Genere: E-book
Ricordiamo Giorgio Bassani con una delle sue "storie ferraresi"

Ricordiamo Giorgio Bassani con una delle sue "storie ferraresi"

Nell'anniversario della morte di Giorgio Bassani, uno degli scrittori italiani più tradotti e più letti in tutto il mondo, siamo felici di proporre nella collana Zoom Flash Una lapide in via Mazzini: una delle sue Cinque storie ferraresi, splendida raccolta di racconti che uscì nel 1956 e vinse il premio Strega.

La nostra Shoah. Zoom su Carlo Greppi

«Il passato è un bacino inesauribile di vicende da scovare, ricostruire e raccontare» - dice Carlo Greppi, autore dell'ebook La nostra Shoah. Italiani, sterminio, memoria, Zoom Macro. - «Nel caso del periodo di cui mi occupo con maggior costanza, le storie che leggo e ricostruisco sono degli spaccati di umanità irrinunciabili».

Zoom festeggia il suo terzo Compleanno!

Zoom compie tre anni e festeggia con tante iniziative speciali. Scoprile tutte!