Vergine giurata

di Elvira Dones

Hana abbandona gli studi universitari che, piena di curiosità e di entusiasmo, aveva da poco iniziato all’Università di Tirana per tornare a vivere sulle montagne del Nord dell’Albania, nella casa dello zio che l’ha cresciuta dopo la morte dei genitori e che adesso è vedovo e malato. Un atto d’amore e di gratitudine che assume i tratti di uno spaventoso olocausto di sé quando Hana, che si rifiuta di accettare il matrimonio combinato che permetterebbe allo zio di morire in pace ma che costringerebbe lei a rinunciare alla propria indipendenza, pensa che l’unica via di uscita sia diventare una Vergine giurata: una di quelle donne, cioè – la cui esistenza è prevista dal Kanun albanese –, che decidono di farsi uomini e di rinnegare la propria femminilità. L’onore della famiglia è salvo, lo zio è fiero di lei e finalmente libero di arrendersi alla malattia che lo divora. Hana ama i libri sopra ogni cosa, è appassionata, sensibile. E a Tirana aveva appena scoperto di essere innamorata. Nella cupa solitudine delle montagne si abbrutisce e si imbruttisce per sopravvivere alla fatica, al freddo, allo sconforto. Finché la cugina Lila, emigrata tanti anni prima negli Stati Uniti, non riesce a convincerla a infrangere il giuramento.

La storia di una donna albanese che sacrifica la sua femminilità per essere libera, e poi sacrifica il proprio onore per tornare a essere donna. Senza mai azzerare il suo cuore.

Leggi tutto…

Elvira Dones

Elvira Dones è nata a Durazzo nel 1960. È scrittrice, giornalista e sceneggiatrice. Attualmente vive negli Stati Uniti dopo aver trascorso molti anni in Svizzera.  Ha pubblicato Senza bagagli (Besa,1998), …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: Giangiacomo Feltrinelli
  • Data d’uscita: 4 Ottobre 2007
  • Collana: I Narratori
  • Pagine: 208
  • Prezzo: 12,75 €
  • ISBN: 9788807017360
  • Genere: Narrativa
"Vergine giurata" vince il Tribeca Film Festival

"Vergine giurata" vince il Tribeca Film Festival

"Vergine giurata", opera prima di Laura Bispuri, tratto dall'omonimo romanzo di Elvira Dones, vince il Tribeca Film Festival di New York.

Vergine giurata nelle sale italiane

E' nelle sale italiane "Vergine giurata" il film rivelazione di Berlino 65, un inno alla libertà femminile. Regia di Laura Bispuri, con Alba Rohrwacher. Tratto dall'omonimo romanzo di Elvira Dones.