“Il più grande errore nella vita è avere sempre paura di compiere un errore” Dietrich Bonhoeffer
Ansia da prestazione, spinta al successo, perfezionismo, timore di sbagliare o di non farcela, demotivazione: tutti sintomi della nostra epoca. Sempre più persone temono di non essere all’altezza delle crescenti richieste in ambito professionale e privato. Sono intrappolati nella logica del perdente, votato inesorabilmente a mancare l’obiettivo. La paura di fallire annienta la loro autostima, le priva della gioia di vivere e le scorta immancabilmente verso la profezia (nefasta) che si autoavvera, bloccando sul nascere qualsiasi possibilità di vittoria spesso ancora prima che inizi la partita.
Cosa può aiutarci a limitare la paura di non riuscire in quello che facciamo? Come possiamo far fronte in modo più adeguato alle aspettative che gli altri nutrono nei nostri confronti? E come imparare ad avanzare richieste realistiche e bilanciate a noi stessi? Come recuperare la giusta visione (e previsione) per conseguire i nostri obiettivi?
In questo manuale l’esperto psicoterapeuta Hans Morschitzky illustra cosa si nasconde dietro le paure più frequenti di fallire e ci incoraggia a essere più consapevoli delle capacità e dei punti di forza, ma anche dei difetti e delle debolezze, che ci contraddistinguono. Non invita a negare la paura, ma ad affrontarla e accettarla, senza dimenticare che a volte è proprio l’ingrediente segreto per risultati eccezionali.
Solo venti passi – tanti sono quelli previsti dal “programma di addestramento” proposto dall’autore – ci separano dal poter finalmente dire: “Ce la posso fare anch’io!”.