Il ritorno di Lorenzo Marone
Brontolone, cinico, pigro, bugiardo: è così che si potrebbe descrivere Cesare Annunziata. Come quella volta in cui, per attaccare bottone con la sua futura moglie, si era inventato di possedere...
“Il linguaggio traveste il pensiero”
Un’introduzione essenziale, chiara e rigorosa all’intera opera di uno dei più lucidi e significativi filosofi del Novecento. Dal Tractatus logico-philosophicus alle ultime lezioni, Perissinotto espone le principali tematiche del pensiero di Wittgenstein, evidenziandone gli elementi di rottura, e insieme quelli di continuità. Le tappe dell’analisi sono scandite, con abbondanti esemplificazioni, in sezioni e paragrafi, che consentono di orientarsi meglio nella vastità spesso labirintica di questa filosofia e offrono informazioni preliminari necessarie al lettore non specialista. Una guida per tutti, dunque, ma anche una ricostruzione criticamente orientata, che propone percorsi alternativi di lettura, suggerisce qualche sosta e dà conto, nella nota bibliografica, delle posizioni fondamentali della critica.
Luigi Perissinotto è professore ordinario di Filosofia del linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha dedicato diversi saggi e volumi alla filosofia di Wittgenstein e ai problemi filosofici del …