Il marchio Feltrinelli e il Giappone
Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici nipponici....
“Racchiude tutto ciò che ho imparato, ma anche ciò che ho nel tempo elaborato sullo yoga”
Lo yoga è come un gioiello che riflette la luce interna dell’individuo e la porta in superficie. Tutti sanno infatti che lo yoga “si fa”; molti meno sanno che è una disciplina di vita basata sul concetto fondamentale di “unione”. Si sa anche che le particolari posture dello yoga (chiamate asana) attivano i punti focali di energia, i chakra; non sempre si sa però che il rapporto fra le posizioni (o esercizi) e il benessere che esse procurano fa parte di un “cammino” che è anche progetto morale e culturale. Nello yoga, le asana rimandano a una simbologia che è parte integrante del rapporto con se stessi, con la natura, con la molteplicità dell’essere. Con una competenza acquisita in una quarantennale esperienza, Gabriella Cella Al-Chamali dispone le 108 asana come in un’ideale ghirlanda disegnando l’affascinante percorso di avvicinamento a un benessere che non è solo fisico e che non è neppure solo psichico, che non è la promessa, scarsamente mantenuta, dei manuali che riducono lo yoga a una serie di esercizi ginnici. Delle posizioni yoga vengono descritti l’esecuzione, le proprietà, i benefici, le controindicazioni (con particolare attenzione alle donne in menopausa) e le implicazioni simboliche, permettendo anche al neofita di accostarsi a questa disciplina con maggiore consapevolezza.
Gabriella Cella Al-Chamali, maestra yoga, ha studiato presso lo Yoga Vedanta Forest Academy Himalayas di Swami Sivananda, in India, perfezionandosi annualmente con diverse scuole. Nel 1991 ha fondato la Scuola …