Paul Smaïl

Paul Smaïl è lo pseudonimo con cui Jack-Alain Léger ha firmato, oltre ad Alì il magnifico, altri tre romanzi: Vivre me tue (1997), Casa, la casa (1998) e La passion selon moi (1999). Jack-Alain Léger ha rivelato di essere Paul Smaïl in On en est là, un libro di fiction politica, protagonisti Jacques Chirac, Lionel Jospin, Martine Aubry e Jean-Pierre Chevénement, uscito nel 2003 per i tipi di Denoël. Ali il Magnifico, che ha suscitato grandi polemiche alla sua uscita in Francia, è stato pubblicato da Feltrinelli nel 2002.

Alì il magnifico di Paul Smaïl

Sid Ali, francese di origini algerine, ha poco meno di vent'anni. Vive in una delle tante periferie di Parigi. È bello, intelligentissimo, raffinato lettore, perfettamente padrone delle più sottili sfumature della lingua francese. Ha ucciso quattro donne ed è in un carcere di Lisbona, in attesa di …

Intervista a Paul Smaïl, o Jacques-Alain Léger o Melmoth o Dashiell Hedayat o…

Intervista a Paul Smaïl, o Jacques-Alain Léger o Melmoth o Dashiell Hedayat o…

Abbiamo intervistato il provocatorio autore, dopo l'uscita in Francia della fiction politica On en est là, in cui Jack-Alain Léger ha rivelato di essere anche Paul Smaïl, l'autore di Ali il Magnifico.
‟Ho cambiato molti pseudonimi, ho cominciato come Melmoth, diventando poi Dashiell Hedayat. Sono francese, ma con una macedonia di origini, nonno inglese, bisbisnonna algerina, sangue ebreo, insomma, non mi sento di nessuna origine.”