Stefano Valenti

Stefano Valenti (1964), valtellinese, vive a Milano. Ultimati gli studi artistici, si è dedicato alla traduzione letteraria. Il suo romanzo d’esordio, La fabbrica del panico (Feltrinelli 2013), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima 2014, il Premio Volponi Opera Prima 2014 e il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo 2015Ha ancora pubblicato con Feltrinelli Rosso nella notte bianca (2016; Premio Volponi 2016). Per i “Classici” ha tradotto Germinale (2013) di Émile Zola, Il giro del mondo in ottanta giorni (2014), Ventimila leghe sotto i mari (2018) e Viaggio al centro della Terra (2019) di Jules Verne.

Stefano Valenti

Rosso nella notte bianca di Stefano Valenti

Valtellina. Novembre 1994. Il settantenne Ulisse Bonfanti attende Mario Ferrari davanti al bar e lo ammazza a picconate. E, alla gente che accorre, dice di chiamare i carabinieri, che vengano a prenderlo, lui ha fatto quello che doveva. Erano quarantotto anni che Ulisse mancava da quei monti. …

Stefano Valenti vince il Premio Volponi 2016

Stefano Valenti vince il Premio Volponi 2016

Stefano Valenti  con Rosso nella notte bianca è uno dei tre vincitori del Premio Volponi 2016. La Premiazione a Fermo il 3 dicembre.

Stefano Valenti vince il Premio Bergamo

Stefano Valenti con La fabbrica del panico è il vincitore della XXXI edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo.

 

A Stefano Valenti il Premio Campiello Opera Prima

Stefano Valenti con La fabbrica del panico è il vincitore del Premio Campiello Opera Prima 2014

Stefano Valenti vince il Premio Volponi Opera Prima

Il Premio Volponi Opera Prima, dedicato  a Stefano Tassinari, è stato assegnato ex equo a Luisa Brancaccio, “Stanno tutti bene tranne me”, Einaudi e a Stefano Valenti La fabbrica del panico, Feltrinelli