Napoli Ferrovia

di Ermanno Rea

“È un libro totale. Materializza le dimensioni incorporee della città” Nazione Indiana

Caracas ha cinquantacinque anni, è nato in Venezuela ed è il re della zona della stazione. Ha il cranio rasato e le idee razziste di un naziskin, si sta convertendo all’Islam, detesta i ricchi, gli americani e i comunisti, ma appena può aiuta gli sconfitti, i senzaniente. L’io narrante è un giornalista quasi ottantenne, tornato a Napoli dopo moltissimi anni. Conosce Caracas, insieme al quale percorre il cuore più inospitale della città. I loro giri notturni sono un viaggio a ritroso nel tempo − gli anni Quaranta e Cinquanta, ma anche l’epoca dei nonni e bisnonni − e l’occasione per raccontarsi. Caracas rivive la sua disperata storia d’amore con Rosa La Rosa, irreparabilmente inquinata dall’eroina. Il narratore ripensa all’epoca in cui grandi giornalisti e scrittori avevano tentato di salvare l’anima di Napoli. Finché una rivelazione li separa per sempre.

Leggi tutto…

Ermanno Rea

Ermanno Rea (Napoli, 1927 - Roma, 2016), giornalista, scrittore e fotografo, ha collaborato con numerosi quotidiani e settimanali. Con Feltrinelli ha pubblicato: La fabbrica dell’obbedienza. Il lato oscuro e complice …

Scopri di più sull’autore
  • Marchio: FELTRINELLI
  • Data d’uscita: 24 Settembre 2015
  • Collana: Universale Economica
  • Pagine: 368
  • Prezzo: 12,35 €
  • ISBN: 9788807886843
  • Genere: Tascabili
Universale Economica. Le uscite di giugno

Universale Economica. Le uscite di giugno

Da Bianciardi a Cheever, da Giorgio Bocca a Foucault, Da Osho a Martos... Scopri i grandi libri Feltrinelli in Universale Economica.

Universale Economica. Le uscite di maggio

La nuova edizione del saggio di Chiara Valentini su Enrico Berlinguer e poi Rea, De Luca, Sorrentino, Paolo Rossi e il suo (nostro) mitico mondiale...
Scopri i grandi libri Feltrinelli in Universale Economica.