Giuseppe Catozzella

Giuseppe Catozzella ha pubblicato il libro in versi La scimmia scrive e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), da cui sono stati tratti molti spettacoli teatrali e a cui è liberamente ispirato il film L’assalto, Non dirmi che hai paura (Feltrinelli, 2014; vincitore del premio Strega Giovani 2014; finalista al premio Strega 2014 e all’IMPAC Dublin Literary Award; vincitore del premio Carlo Levi 2015), tradotto in tutto il mondo e da cui è stato tratto il film omonimo, uno spettacolo teatrale-musicale con le musiche di Peter Gabriel e una suite per orchestra diretta dal Maestro Riccardo Muti, Il grande futuro (Feltrinelli, 2016; vincitore del premio Giordano Bruno), E tu splendi (Feltrinelli, 2018; vincitore del premio De Lorenzo e del premio Albatros Città di Palestrina) e, per Mondadori, Italiana (2021; vincitore del Prix Littératures Européennes 2023 e del Premio internazionale Alessandro Manzoni; miglior romanzo italiano del 2021 per i lettori di “Robinson-la Repubblica”; finalista al Prix Le Parisien 2023), che diventerà presto una serie tv. In seguito alla pubblicazione di Non dirmi che hai paura, Giuseppe Catozzella è stato nominato dall’Onu Goodwill Ambassador Unhcr.

  • Vai al sito ufficiale di Giuseppe Catozzella con tutte le info su "Non dirmi che hai paura" e "Il grande futuro"
  • Vai al Google plus di Giuseppe Catozzella
  • Giuseppe Catozzella

    Il fiore delle illusioni di Giuseppe Catozzella

    È possibile inseguire il proprio sogno senza perdere la parte più autentica di sé stessi? Sfuggire a un destino già scritto senza che questo finisca per bruciarci?Francesco cresce nella periferia di Milano, figlio di meridionali e con il sogno di scrivere: un ragazzo ai mar…

    Scrittorincittà – Cuneo 13-17 novembre 2024

    Scrittorincittà – Cuneo 13-17 novembre 2024

    Gli autori Feltrinelli Editore e Gribaudo partecipano al Festival Letterario di Cuneo.

    “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella diventa un’opera teatrale musicale

    Andrà in scena l’8 luglio 2024 alle ore 21.00, al Teatro Alighieri di Ravenna, in prima assoluta, la trasposizione teatrale del romanzo di Giuseppe Catozzella “Non dirmi che hai paura” all’interno della prestigiosa cornice delle Vie dell’amicizia promossa dal Ravenna Festival che è anche il produttore dello spettacolo.

    Sea-Watch, bombardamenti, muri. La Trilogia dell’Altro

    Giuseppe Catozzella, autore di "la Trilogia dell’Altro" interviene in podcast sui recenti fatti: guerre, viaggi e migrazioni, approdi negati. Ascolta.

    Gli autori Feltrinelli al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino

    Roberto Saviano, Lorenzo Marone, Erri De Luca, Marco Damilano, Giuseppe Catozzella, Maylis de Kerangal, Rosella Postorino, Michele Serra e tanti altri. Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 a Lingotto Fiere. Vieni a trovarci allo Stand H52 J51 Padiglione 2, per scoprire tutte le novità e il nostro catalogo.

    Giuseppe Catozzella vince il Premio Della Resistenza-Città di Omegna

    Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella ha vinto il premio letterario "Della Resistenza - Città di Omegna"

    Il Superpremio Fenice-Europa a Giuseppe Catozzella

    Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella è il vincitore del Superpremio Fenice-Europa.

    Giuseppe Catozzella tra i vincitori del Premio Fenice-Europa

    La giuria tecnica del Premio letterario Fenice-Europa ha individuato in Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella uno dei tre vincitori della XVII edizione del Premio.

    Una maratona per Samia

    Lunedì 18 agosto si è svolta una maratona in Somalia, patria di Samia Yusuf Omar, per ricordare gli eroi umanitari.

    "Non dirmi che hai paura" di Giuseppe Catozzella vince la prima edizione del Premio Strega Giovani

    Il romanzo di Giuseppe Catozzella Non dirmi che hai paura vince la prima edizione del Premio Strega Giovani.

    Gli autori Feltrinelli al Festival "Le Corde dell'Anima" di Cremona

    Il Festival "Le Corde dell'Anima" si terrà a Cremona dal 30 maggio all'1 giugno.

    Una targa per Samia

    Avevo sempre in mente il vento, che Alì mi diceva di cavalcare. Distese di verde irrorate da vento e gialle farfalle.
    Giovedì 8 maggio 2014, in occasione dell’inaugurazione della pista di atletica del Centro sportivo Carraro di Milano (via dei Missaglia 146) verrà apposta una targa in onore di Samia Yusuf Omar da parte del comune di Milano - Assessorato al Benessere, Qualità della Vita, Sport, Tempo libero e Verde.

    Due libri Feltrinelli per due premi prestigiosi

    Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella nella dozzina dello Strega 2014 e Chiara Gamberale con il suo Per dieci minuti tra i vincitori del Premio Selezione Bancarella. Entra per saperne di più...

    Giuseppe Catozzella al Premio Strega

    Avevo sempre in mente il vento, che Alì mi diceva di cavalcare. Distese di verde irrorate da vento e gialle farfalle.

    La ’ndrangheta al Nord: "Alveare" di Giuseppe Catozzella

    La ’ndrangheta ha mangiato il Nord Italia, e ha cominciato a farlo almeno sessant’anni fa nel silenzio generale. Il suo impero invisibile con gli anni ha preso il controllo di un sistema economico che si è sempre voluto ritenere immune. In Universale Economica Alveare il romanzo-inchiesta sulla ‘ndrangheta di Giuseppe Catozzella.

    Concorso per le scuole "Non dirmi che hai paura Lab"

    Giangiacomo Feltrinelli Editore e l’associazione Il Razzismo è una brutta storia in occasione dell’uscita del libro Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella (Feltrinelli, 2014) invitano le scuole a partecipare al concorso Non dirmi che hai paura Lab: un incontro con l’autore e con l’associazione per parlare del libro e di discriminazioni, razzismo e migrazioni con l’obiettivo di creare insieme un libro artigianale.

    I ragazzi mi chiedono: “Partire o restare?”

    I ragazzi mi chiedono: “Partire o restare?”

    La scelta è terribile, difficilissima. Faccio molti incontri nelle scuole in cui vengono letti i miei romanzi, e me ne rendo conto: c’è sempre qualche ragazzo di quinta superiore (non più solo al Sud ormai, anche al Centro e al Nord) che a un certo punto alza la mano per chiedermi cosa deve fare, partire o restare?