20 maggio: appuntamento con Emergency e Andrea Melis

18 Maggio 2021

Giovedì 20 maggio, dalle ore 17 alle 19, Emergency e Andrea Melis invitano docenti ed educatori a confrontarsi sugli innumerevoli spunti che il libro Libertà. Storie di rivoluzionari per ragazzi che vogliono cambiare il mondo offre in classe o in altri contesti educativi.
Marie Curie, Artemisia Gentileschi, Rosa Parks, Gandhi sono alcuni dei nomi contenuti nel testo che hanno cambiato il mondo con la loro vita e le loro scelte. Sono storie molto differenti tra loro tutte unite da un tratto comune: la volontà di non arrendersi e cercare la strada più vicina a una precisa idea di mondo e di futuro.
Quindici persone che hanno contribuito a una società basata sul rispetto dei Diritti Umani, in cui si possa concretamente costruire la pace.

L’incontro si svolgerà alle ore 17.00 – giovedì 20 maggio - su piattaforma Zoom.

Per iscriversi, inviare una mail a scuola@emergency.it

Al termine, ai partecipanti saranno inviate le schede didattiche per ciascun personaggio per supportare i momenti di approfondimento con i ragazzi.
Le schede sono pensate sia per le scuole secondarie di I grado sia per il biennio delle scuole secondarie di II grado. Un arricchimento pensato anche per un Percorso di educazione civica.

Libertà di Andrea Melis

Prometeo; Spartaco; Francesco d’Assisi; Artemisia Gentileschi; Marie Curie; Albert Einstein; Gandhi; Rosa Parks; Che Guevara; Sylvia Rivera; Nelson Mandela; Thomas Sankara; Joyce Lussu; Edward Snowden; Estela Barnes De Carlotto. “Queste storie raccontano che l’utopia è…