Che l'ultimo giorno di scuola sia il primo!

09 Giugno 2021

Paolo Di Paolo ha scritto alle studentesse e agli studenti una lettera, pubblicata su "la Repubblica", che invita a ripensare al significato di "ultimo giorno di scuola", perché in fondo non è mai davvero l'ultimo.

"Non è l'ultimo giorno di scuola se pensi che passa di lì la scommessa su una comunità resistente e duttile, resistente perché duttile. Non è l'ultimo giorno di scuola se pensi a scuola le ragazze e i ragazzi italiani nati in Italia da genitori stranieri sono cittadini di questo Paese, quando ancora la Politica non glielo riconosce. Non è l'ultimo giorno di scuola se pensi che solo tra i banchi si può alimentare una cultura del rispetto e dell'uguaglianza fra orientamenti sessuali diversi, una cultura del rispetto e dell'uguaglianza e della dignità delle donne, mentre parte della società resta indietro e non riesce a rompere vecchi e perniciosi schemi."

Sul sito www.feltrinelliscuola.it, Paolo Di Paolo risponde alle domande degli studenti sui grandi temi e gli autori della letteratura del Novecento, per prepararsi al colloquio della Maturità.

Paolo Di Paolo

Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Ha pubblicato i romanzi Raccontami la notte in cui sono nato (2008), Dove eravate tutti (2011; Premio Mondello e Super Premio Vittorini), Mandami tanta vita (2013; finalista …